Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

La cassetta degli attrezzi - Prendersi cura dei volontari

In programma

Apertura iscrizioni 
lunedì 12 ottobre 2026
Scadenza iscrizioni 
martedì 17 novembre 2026
Enti titolari 
Cesvot
Descrizione 

La capacità di attrarre, accogliere e valorizzare i volontari è un aspetto importante per la vita e lo sviluppo di un ente del terzo settore. Comunicare in modo efficace identità, missione e valore dell’impegno volontario e, allo stesso tempo, prestare attenzione alle relazioni e alle dinamiche interne può favorire l’ingresso di nuove persone e la loro partecipazione alla vita dell’organizzazione, anche alla luce del Decalogo della buona accoglienza – Gruppo Ci siamo! Cesvot.

Il corso propone una preparazione di base e strumenti pratici per comunicare il valore del volontariato, favorire l’ingaggio di nuovi volontari e gestire in modo consapevole le relazioni all’interno dell’organizzazione.

La prima parte del corso, a cura di Bruno Lo Cicero, sarà dedicata al marketing e alla comunicazione sociale: dall’identificazione e posizionamento della marca alle strategie pubblicitarie, fino ai vecchi e nuovi strumenti per l’ingaggio. Sarà approfondito il ruolo della comunicazione nel rendere riconoscibili l’identità e la missione degli enti e nel costruire relazioni con le proprie comunità.

La seconda parte, a cura di Valentina Albertini, affronterà il tema dell’accoglienza e della cura dei volontari, con particolare attenzione alle dinamiche relazionali e organizzative dell’inserimento, alla gestione dei conflitti, alle resistenze al ricambio generazionale e alle motivazioni individuali che sostengono l’impegno.

Per gli aspetti che richiedono un approfondimento specialistico o una valutazione personalizzata è possibile rivolgersi al servizio di consulenza Cesvot.

Il corso si svolge in presenza e prevede due incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno e 4 ore di autoformazione.

Per facilitare un’ampia partecipazione lo stesso corso viene ripetuto due volte in due diverse combinazioni di date:

  • 1ª edizione – PISA
    martedì 10 novembre | ore 16.30 - 19.00
    martedì 17 novembre | ore 16.30 - 19.00
    Biblioteca dei Cappuccini, via dei Cappuccini, 2/B
     
  • 2ª edizione – FIRENZE
    lunedì 23 novembre | ore 16.30 - 19.00
    lunedì 30 novembre | ore 16.30 - 19.00
    Sede regionale, via Ricasoli 9

Docenti
Bruno Lo Cicero esperto di marketing e comunicazione
Valentina Albertini psicologa sistemico-relazionale
Tutor: Stefania Ermanno

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e deve essere effettuata previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Le richieste saranno accolte in ordine di compilazione del modulo online fino a esaurimento dei posti disponibili. È possibile iscriversi fino a 5 giorni prima della data di inizio del corso.

 

Beneficiari 
40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts, con volontari e sede legale in Toscana.
×