Home

Insieme è meglio. Team building per il terzo settore

Quando 
giugno 2022
Apertura iscrizioni 
Mercoledì 4 Maggio 2022
Scadenza iscrizioni 
Mercoledì 1 Giugno 2022
Enti titolari 
Cesvot
Descrizione 

Il periodo pandemico con tutte le conseguenze relative ha fortemente impattato sulla tenuta degli enti del terzo settore provocando in alcuni casi la sospensione se non addirittura la cessazione di numerose attività e servizi. Anche se la capacità dei volontari di adattarsi ai contesti in movimento per rispondere ai nuovi bisogni resta sicuramente alta, la pandemia ha complicato notevolmente l’agire pubblico delle organizzazioni collocandole in una cornice di forte e diffusa crisi sociale ed economica. Tale crisi non colpisce solo la capacità di continuare ad erogare i servizi in modo adeguato, ma può concorrere anche all’indebolimento delle motivazioni, al cortocircuito della comunicazione interna, all’incapacità di attrarre nuovi volontari, alla perdita di quella spinta creativa che ben caratterizza l’agire del terzo settore.

Sollecitati da numerosi volontari è nata l’esigenza di offrire un percorso che intervenga in questo particolare contesto contribuendo ad alimentare un clima positivo nelle organizzazioni, facilitando lo sviluppo di relazioni efficaci, potenziando il lavoro di gruppo e l’autostima, arricchendo le competenze esistenti, stimolando il pensiero innovativo e creativo.

Il corso che si svolgerà in presenza utilizzerà, grazie alla collaborazione con la Scuola di Teatro Artimbanco, le tecniche del “teatro d’impresa”: una metodologia didattica attiva che pone al centro “l’apprendimento dall’esperienza” attraverso l’analisi, la comprensione e l’elaborazione dell’esperienza vissuta. Con questo metodo la “messa in gioco” del soggetto in formazione è molto alta producendo risultati sia rispetto a competenze specifiche come la capacità di narrare e farsi ascoltare sia alla costruzione di un sano equilibrio emotivo e relazionale fondato sul rispetto dell’altro, sulla cooperazione e sull’ascolto proattivo.

Il corso si svolgerà interamente in presenza a Livorno presso il Teatro Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano 6) e presso il Teatro Goldoni (via Enrico Mayer 57).
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da mercoledì 4 maggio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma allegato.

Beneficiari 
25 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali di volontariato, promozione sociale e onlus, con volontari e sede in Toscana. Per gli altri enti iscritti al Runts consultare la homepage del sito.
×