Le nuove generazioni figlie dell'immigrazione. Soggettività e rivendicazioni

In programma

Quando 
venerdì 24 maggio
Orario 
15.30 - 19.00
Dove 
Aula B, Polo “Le Benedettine” Piazza San Paolo a Ripa d’Arno 16 - PISA
Apertura iscrizioni 
lunedì 22 aprile 2024
Scadenza iscrizioni 
lunedì 20 maggio 2024
Enti titolari 
Cesvot
CISP Università di Pisa
Descrizione 

Per mettere a fuoco lo specifico posizionamento dei figli e delle figlie dell’immigrazione in Italia e, con questo, chiarire le esigenze, le aspirazioni e i problemi di queste giovani generazioni, Cesvot e il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” organizzano un seminario di formazione dedicato a discutere e a condividere alcuni dati empirici di base e alcune categorie interpretative fondamentali del fenomeno.

L’obiettivo del seminario è duplice: da una parte, offrire strumenti di analisi e di comprensione del fenomeno; dall’altro, sollecitare l’elaborazione di buone pratiche, progetti di intervento e politiche pubbliche in grado di rispondere alle domande di riconoscimento e di pari diritti e dignità sociale delle giovani generazioni con background migratorio.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 22 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per maggiori informazioni consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana.
×