Scaduto
Dai Percorsi per le competenze trasversali (Pcto) ai progetti di Service Learning, dall’Educazione civica alle attività dedicate all’orientamento: grazie a questa “riscrittura” del fare scuola, il terzo settore è chiamato ad assumere un ruolo rilevante nella formazione per le nuove generazioni, consapevole del fatto che la Scuola, investendo molto sullo sviluppo delle competenze trasversali, sta diventando sempre più inclusiva e attenta a proporre momenti formativi di crescita per lo sviluppo non solo del discente ma della “persona. La collaborazione scuola/territorio è diventata così una risorsa fondamentale per la costruzione di un sistema strutturato e coordinato di interventi che, a partire dal riconoscimento delle attitudini e delle inclinazioni degli studenti, contribuisce ad accompagnarli in maniera personalizzata nella costruzione del proprio progetto di vita, professionale e personale. Gli studenti, entrando in contatto con il terzo settore, potranno avere importanti occasioni per implementare le loro competenze e valorizzarle all’interno del proprio portfolio, disponibile nella piattaforma digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim), ideata appositamente per affiancare i giovani nel loro percorso di crescita.
Il corso ha un duplice obiettivo: fornire un inquadramento generale sul significato dell’orientamento ed offrire strumenti operativi a supporto dell’implementazione delle competenze trasversali dei giovani studenti per orientarli nel mondo del lavoro e nelle scelte post-diploma.
Il corso si svolgerà in presenza ed avrà una durata complessiva di 10 ore.
Il corso è organizzato nell’ambito del servizio “Young Energy. A scuola scegli il volontariato” che offre a enti del terzo settore e scuole supporto per la creazione e lo sviluppo di percorsi che promuovano la cultura della solidarietà e dell’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e l’economia sociale, nonché Pcto e Progetti di Educazione civica.
L’iscrizione per i volontari è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da giovedì 2 maggio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.