Home

Il terzo settore e la scuola durante l’emergenza. Progettare i Pcto tra problemi ed opportunità.

Quando 
venerdì 11 dicembre 2020
Orario 
16.00 - 18.00
Apertura iscrizioni 
Mercoledì 18 Novembre 2020
Scadenza iscrizioni 
Venerdì 4 Dicembre 2020
Enti titolari 
Cesvot
Promo PA Fondazione
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Descrizione 

I cambiamenti indotti dalla situazione pandemica hanno influito su tutti gli aspetti del percorso scolastico, dalla didattica a distanza agli esami di Stato, dalla attribuzione del credito scolastico ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto). La fase iniziale dell’a.s. 2020/2021 si presenta contrassegnata dalla impossibilità di svolgere le attività didattiche in presenza. Le ripercussioni sulla dimensione progettuale dei Pcto sono significative, anche perché direttamente collegate con l’incertezza relativa agli esami di Stato, agli scenari per la valutazione dei percorsi e al loro ‘peso’ nel credito scolastico. D’altra parte la tematica dell’orientamento post-diploma resta cruciale e ha bisogno di essere ‘curata’ con estrema attenzione soprattutto in questo periodo di incertezza globale, aiutando gli studenti ad individuare i possibili percorsi per il loro futuro. I Pcto collegati al terzo settore continuano ad offrire, in tal senso, una importante opportunità conoscitiva non solo in relazione ai temi dell’educazione civica e della cittadinanza attiva, ma anche rispetto ad un bacino occupazionale - quello del non profit - che risulta in espansione. Il seminario intende affrontare le problematiche, ma anche le opportunità che questa fase emergenziale può offrire ripensando a tutta l’esperienza dei Pcto collegati al terzo settore in una dimensione che è quella della progettazione partecipata e che sollecita le scuole ad esplorare spazi di innovazione che rispondano sempre di più ai nuovi bisogni dell’intera comunità scolastica e del singolo studente.

Il seminario è rivolto a 60 partecipanti candidati da enti del terzo settore e a  20 docenti di Scuola secondaria di secondo grado.

Per i partecipanti candidati da enti del terzo settore l’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo on line da mercoledì 18 novembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot,  previa registrazione all’area riservata MyCesvot.  Per i docenti l’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata a partire da mercoledì 18 novembre inviando una e-mail a formazione.territorio@cesvot.it.
 

 

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e all’anagrafe delle Onlus, che abbiano volontari e sede in Toscana. 20 docenti di Scuola Secondaria secondo grado
×