Home

Il Project work nei Pcto. Uno strumento per la scuola e il terzo settore

Quando 
ottobre 2022
Dove 
modalità online
Apertura iscrizioni 
Martedì 20 Settembre 2022
Scadenza iscrizioni 
Martedì 11 Ottobre 2022
Enti titolari 
Cesvot
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Promo PA Fondazione
Descrizione 

La pandemia Covid-19 ha richiesto alle scuole l’attivazione di misure anticontagio che hanno rappresentato un vincolo alla realizzazione dei Pcto tradizionalmente intesi con gli enti del terzo settore. Da un lato è più difficile individuare ets disposti ad accogliere gli studenti per la realizzazione di periodi di attività formativa da realizzare nelle proprie sedi, dall’altro le scuole stesse preferiscono evitare di esporre studenti e docenti a rischi da contatti con altre realtà.

Da vari monitoraggi e studi effettuati sui Pcto sia a livello regionale che nazionale emerge la forte tendenza all’utilizzazione di due metodologie: l’impresa formativa simulata e il Project work.  Relativamente a quest’ultima ipotesi di lavoro emerge il bisogno di offrire ulteriori indicazioni metodologiche e di percorsi di formazione per i formatori. Il corso intende proprio offrire le conoscenze essenziali per l’utilizzo della metodologia del Project work applicata ai Pcto con una particolare attenzione al confronto con esperienze di terzo settore già realizzate in questo modo. 

In questo quadro, nell’ambito del progetto “Young Energy. A Scuola scegli il Volontariato” promosso da Cesvot in collaborazione con Promo PA Fondazione e di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, si propone la realizzazione di un corso online da 8 ore, suddiviso in due moduli collettivi e un modulo laboratoriale. 

Il corso è destinato agli ets ed al personale docente (20 docenti di Scuola secondaria di secondo grado) con l’obiettivo di fornire uno strumento a supporto del terzo settore e delle scuole che vorranno proporre agli studenti il Project Work come modalità di realizzazione dei Pcto.

Per i partecipanti candidati da enti del terzo settore l’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 20 settembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sitodi Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Per i docenti l’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata da martedì 20 settembre inviando una e-mail a formazione.territorio@cesvot.it.

Per informazioni dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e onlus con volontari e sede in Toscana. Per gli altri enti iscritti al Runts consultare la homepage del sito.
×