Home

Gestire un ente di terzo settore. Il bilancio

Svolgimento 
ottobre - novembre 2021
Orario 
17.00 - 19.00
Luogo 
Predefinito
Apertura iscrizioni 
Martedì 28 Settembre 2021
Scadenza iscrizioni 
Mercoledì 3 Novembre 2021
Enti titolari 
Cesvot
Descrizione 

L’obbligo di compilazione del bilancio per gli enti del terzo settore (ets), così come previsto dall’art. 13, del D.Lgs 117/2017, stabilisce una modalità di redazione del bilancio in base alla dimensione economica dell’ente.
Il Decreto Ministeriale del 5.03.2020 ha previsto nuovi modelli di bilancio che dovranno obbligatoriamente essere adottati dagli ets dall’esercizio finanziario 2021. Il Decreto distingue gli ets con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a 220.000 euro, da quegli enti con entrate pari o superiori a 220.000 euro.
Per i primi il bilancio può essere redatto nella forma del rendiconto per cassa, i secondi devono invece redigere il bilancio di esercizio formato dallo stato patrimoniale, dal rendiconto gestionale, con l’indicazione dei proventi e degli oneri dell’ente, e dalla relazione di missione che illustra le poste di bilancio, l’andamento economico e gestionale dell’ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie.
Il seminario si propone di analizzare i nuovi schemi di bilancio, soffermandosi sulle varie sezioni che lo compongono, per poi procedere con delle esemplificazioni pratiche.

Per garantire la massima partecipazione lo stesso seminario, realizzato in modalità webinar, è ripetuto due volte.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 28 settembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili e si chiuderanno una settimana prima dell’inizio di ogni seminario.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana
×