Gentle revolution. Nuovi strumenti e linguaggi per crescere

Scaduto

Quando 
gennaio - marzo 2023
Dove 
Firenze, presso sede Anpas Toscana e Legambiente Toscana
Apertura iscrizioni 
giovedì 5 gennaio 2023
Scadenza iscrizioni 
venerdì 27 gennaio 2023
Enti titolari 
Cesvot
Avis Regionale Toscana
Legambiente Toscana
Anpas Toscana
Descrizione 

Negli ultimi due anni, vissuti con l’emergenza Covid, le associazioni hanno sofferto un affaticamento causato dall’emergenza e la scarsità di nuove forze volontarie e soprattutto i giovani, privati di spazi e luoghi, hanno subito la mancanza di relazione con gli altri, manifestando disagi sempre più crescenti e la necessità di punti di riferimento.
In questo contesto le associazioni hanno il compito di accompagnare i giovani per progettare insieme a loro azioni innovative che ne esaltino il protagonismo, dando vita a percorsi collettivi creativi, sostenibili e responsabili, per impattare positivamente sul territorio e sul futuro.

Il corso si propone quindi di formare volontari sulle metodologie e strumenti di people raising efficace mediante moduli teorico-pratici, al fine di far acquisire loro le competenze per lavorare in maniera inclusiva con gruppi eterogenei, promuovendo un linguaggio nuovo che possa generare sintonia tra le diverse generazioni, utilizzando strumenti innovativi per la creazione di nuovi spazi aggregativi e di contaminazione associativa.

Il percorso prevede un totale di 30 ore di formazione suddivise in 5 moduli con parti teoriche, esercitazioni pratiche e simulazioni. Il corso si svolgerà interamente in presenza: i moduli 1°-3°-5° presso la sede di Anpas Toscana a Firenze, il 2° e 4° modulo presso la sede di Legambiente Toscana APS a Firenze.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da giovedì 5 gennaio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per informazioni dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
30 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali, all’anagrafe delle onlus e gli enti iscritti al Runts, con volontari e sede legale in Toscana.
×