Comunità globali 2.0. Solidarietà internazionale e volontariato per tutt*

Attivo

Quando 
maggio - settembre 2024
Dove 
Firenze / Marina di Cecina (LI)
Apertura iscrizioni 
giovedì 11 aprile 2024
Scadenza iscrizioni 
martedì 7 maggio 2024
Enti titolari 
Cesvot
Arci Toscana
Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Toscana
Descrizione 

Il progetto formativo si rivolge a volontari e volontarie della Toscana che intendono intraprendere percorsi di cittadinanza attiva nell’ambito della cooperazione e solidarietà internazionale.
Le lezioni affronteranno i temi della cooperazione, nella sua dimensione territoriale e dell’animazione delle comunità intorno a queste tematiche. La cooperazione internazionale sarà utilizzata come “contenitore” per inserire altri approfondimenti come la pace, il rispetto dei diritti, la partecipazione attiva delle comunità coinvolte, la sostenibilità ambientale, i contesti di emergenza. Infine, una sessione sarà dedicata all’applicazione degli SdGs (Sustainable Development Goals - Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile) a livello locale.
All’interno del percorso formativo verranno presentati case studies relativi alle esperienze di solidarietà internazionale dei proponenti e verrà fornito materiale di approfondimento (sitografia, bibliografia, video e testi vari).

Il corso si svolgerà interamente in presenza e si articolerà in 5 lezioni frontali di 4 ore ciascuna ed un laboratorio residenziale di 12 ore, per un totale di 32 ore presso il Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da giovedì 11 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma allegato.

Beneficiari 
30 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana.
×