LA BUONA NOVELLA | DAVID RIONDINO, CHIARA RIONDINO, FABIO BATTISTELLI

Villa Medicea La Màgia, via Vecchia Fiorentina Tronco 1, 63 - Quarrata (PT) Sunday 16 July 2023 dalle 21:30

di Fabrizio De Andrè ideato e diretto da David Riondino direzione musicale Fabio Battistelli con David Riondino (voce solista), Chiara Riondino (voce solista), Fabio Battistelli (clarinetto), Massimo Pucciarini (pianoforte), Mauro Maurizi (contrabbasso), Mauro Giorgeschi (batteria) e con Coro Pratolirica - Corpo Musicale G. Verdi di Fognano (PT) - Filarmonica O. Benelli di Vergaio (PO) - direttore Roberto Bonvissuto

La Buona Novella è un album di De André, del 1970, che prendendo spunto dai Vangeli Aprocrifi descrive in dieci canzoni alcuni passaggi della vita di Gesù: l’Infanzia di Maria, il Sogno della Annunciazione, le Tre Madri davanti alle tre croci, le figure dei due Ladroni. Il Cristo che appare da questo racconto è un Cristo fratello, visto all’altezza dei paesani dei villaggi che attraversa. Non un cristo delle gerarchie, o delle istituzioni. Ma il paesano, il fratello che cammina col nostro stesso passo. Il disco esce in un periodo storico complesso, dove forte era il dibattito sull’impegno sociale del credente. Inizialmente tenuto sotto silenzio, fu “sdoganato” proprio da una emissione sulla radio del Vaticano.
Nella riproposta della serie dei brani, eseguita in successione come da disco, a suggerire questa immersione in un popolo antico, e ben poco gerarchizzato, saranno la banda e la corale: i brani saranno eseguiti con arrangiamento bandistico. E gli interpreti, immersi tra le decine di musicisti della banda e della corale, racconteranno i passaggi della cantata, la nota vicenda dalla annunciazione alla croce.
A corredare di informazioni la suite sarà David Riondino, che ha costruito il progetto. A cantare con lui sarà Chiara Riondino, vocalist e cantautrice, a coordinare il lavoro del gruppo “ritmico” con la banda sarà Fabio Battistelli, che sarà anche clarinettista nella performance.

Prato dei Ciclamini di Villa Medicea La Màgia, via Vecchia Fiorentina Tronco 1, 63 | QUARRATA
Prenotazioni: dal 3 luglio 0573 774500 ore 9.00 - 12.00
Spettacolo presentato in collaborazione con il Comune di Quarrata

×