Home

Volontariato e invecchiamento attivo

10
2013
a cura di Elena Innocenti e Tiziano Vecchiato

Nel volume sono pubblicati i risultati di una ricerca promossa da Cesvot e realizzata dalla Fondazione Zancan. L'indagine trae origine dall'esperienza della Carta del volontariato toscano per l'invecchiamento attivo realizzata da Cesvot nel 2012 con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il primo significativo dato che emerge dalla ricerca è che il volontariato fa invecchiare bene, insieme al mangiar sano, all'attività fisica e alle relazioni amicali.
Secondo i 212 anziani intervistati (soci di Arci Solidarietà, Anteas, Uisp Solidarietà, Aics Solidarietà e Auser), dedicarsi al volontariato aiuta ad invecchiare in modo attivo e positivo perché favorisce l'incontro con persone amiche, il dialogo con i giovani e la partecipazione alla vita del territorio.
Oltre ai risultati dell'indagine riguardo all'attività di volontariato delle persone anziane, alla loro socialità e partecipazione, nel volume è pubblicata un'approfondita panoramica sugli studi recenti in tema di invecchiamento attivo, sulla legislazione e le politiche locali e regionali a sostegno delle vita attiva degli anziani.
 

Scarica il volume

Leggi il comunicato

Registrati o accedi a MyCesvot per scaricare i contenuti.

×