Variazioni di voci

Facilitare l'italiano L2: un percorso formativo
31 | Gennaio 2012 | di Alan Pona e Franca Ruolo. In collaborazione con associazione El Mastaba

Come scrive Salah Ibrahim, presidente dell'associazione El Mastaba, “l'apprendimento e l'uso di una lingua L2 sono questioni assai complesse, continuamente attraversate da condizionamenti e pregiudizi”. Apprendere e insegnare una ‘lingua seconda' (L2) significa “costruire significati condivisi nella concretezza dello ‘stare insieme', come ben sa chi opera nei servizi, nel volontariato, nell'associazionismo. Da qui l'importanza dei facilitatori linguistici e degli insegnanti di L2”. Questo libro si rivolge proprio a loro: un manuale teorico e pratico che nasce sul campo e propone, capitolo dopo capitolo, un percorso multidisciplinare di formazione e consapevolezza. I due autori ci invitano, infatti, a non dimenticare che “le classi L2, come le nostre città, sono ‘pluringue' e in quanto tali sono luoghi di incontro e scambio fra esperienze di apprendimento che vanno ben oltre le pretese del verbo insegnare”.

Scarica il volume.

 

×