Servizio civile: un'opportunità da non perdere

4 | Settembre 2005 | a cura di Carmen Gallenti. In collaborazione con Comune di Prato, Regione Toscana, Consulta Regionale del Volontariato, Consulta Regionale del Servizio Civile

La pubblicazione raccoglie gli atti del convegno “Servizio civile: un'opportunità da non perdere” svoltosi a Prato il 19 gennaio 2005 a distanza di pochi giorni dall'abrogazione dell'obbligo di leva e dell'obiezione di coscienza che ha concesso a tutti i giovani tra i 18 e 28 anni la possibilità di aderire al servizio civile.
Suddiviso in due parti, il volume riporta nella prima gli interventi dei vari relatori intervenuti nella fase iniziale del convegno, che hanno affrontato, tra l'altro, temi quali i valori del servizio civile, il rapporto tra servizio civile e mondo giovanile e il legame fra servizio civile e il modello di difesa militare. Nella seconda parte, invece, sono stati presentati gli interventi della tavola rotonda “Le sfide del servizio civile e quadro normativo in evoluzione”.
Il volume raccoglie gli interventi di Andrea Mazzoni, Leonardo Nunziati, Luca Orsoni, Luigi Ontanetti, Mario Fineschi, Loretta Lazzeri, Giulio Cecioni, Angelo Passaleva, Roberto Marino, Vinicio Biagi, Olmo Gazzarri, Luciano Franchi, Riccardo Turchi.

Scarica il volume

 

×