Home

Risorse umane ed emergenza di massa

Processi di aiuto e di auto aiuto
11
2001
a cura di Anna Piacentino, Carmelo Scarcella. In collaborazione con associazione radio amatori C.B. 'Città di Piero', Protezione civile e ambientale federata 'Centervol' Sansepolcro (Ar)

Il volume presenta la rielaborazione degli atti dei corsi di formazione “Introduzione al sostegno psico-sociale nelle emergenze di massa” (1999) e “Preparazione e riabilitazione della comunità colpita dagli effetti psicosociali dell'emergenza di massa”(2000).
Il libro affronta sia gli aspetti psicologici e sociali nelle emergenze di massa, che il tema dell'autoprotezione nell'emergenza, indicando i comportamenti da tenere in caso di eventi disastrosi.
Molto interessante è anche l'appendice dedicata all'organizzazione degli interventi di soccorso sanitario, che illustra come offrire una risposta ‘ordinaria' ad un evento che si confi gura come ‘straordinario'.
La pubblicazione costituisce uno strumento di formazione per operatori socio-sanitari coinvolti in interventi assistenziali a favore di popolazioni colpite da un'emergenza, ma è anche uno strumento di promozione dell'auto-protezione, momento essenziale di partecipazione attiva dei cittadini al sistema della protezione civile.

Scarica il volume

 

Registrati o accedi a MyCesvot per scaricare i contenuti.

×