Raccontare il volontariato

29 | Marzo 2006 | a cura di Andrea Volterrani

Uscito a otto anni di distanza dal libro “La comunicazione per il volontariato. Idee, strumenti e processi” (“I Quaderni” n. 6), questo nuovo volume rappresenta qualcosa di più di un aggiornamento: è un testo che affronta in modo articolato e interdisciplinare un tema che spesso soffre di luoghi comuni e di scarsi approfondimenti.
Il Quaderno, pubblicato con il patrocinio della Regione Toscana, è pensato come un utile strumento di rifl essione e di analisi per chiunque sia interessato alla comunicazione sociale.
Dopo una prima riflessione sul rapporto tra comunicazione e volontariato, il volume tratta dei rapporti con i grandi media e con i media locali.
Altri aspetti affrontati sono quelli della comunicazione interna e della comunicazione telematica. Seguono approfondimenti su nuovi metodi per la raccolta fondi, sulla realizzazione di prodotti editoriali, sulla promozione di campagne di comunicazione sociale, ma anche sulla costruzione di eventi specifi ci e sugli usi nuovi di ‘vecchi' strumenti come il telefono.
Vengono infine sottoposti all'attenzione del lettore possibili percorsi per la comunicazione nel e del volontariato.

Nel volume sono pubblicati gli interventi di: Andrea Volterrani, Gaia Peruzzi, Marco Binotto, Roberta Scarfì, Elisabetta Gazzola, Barbara Mazza.

Scarica il volume.

 

 

×