Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Universo Elba: caratteristiche e bisogni del terzo settore elbano

98 | Luglio 2025 | Irene Psaroudakis, Moreno Toigo

Il volume Universo Elba: caratteristiche e bisogni del terzo settore elbano presenta i risultati della più ampia indagine mai condotta sul volontariato all’Isola d’Elba, promossa da Cesvot, in collaborazione con la Fondazione Isola d’Elba, e realizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e da Simurg Ricerche.

L’obiettivo è offrire una fotografia aggiornata dell’identità, dell’organizzazione e delle sfide che attraversano le realtà del terzo settore elbano. Attraverso 118 risposte valide su 179 soggetti coinvolti – sia iscritti che non iscritti al Runts – il volume restituisce un quadro rappresentativo di un tessuto associativo denso, radicato e attivo, ma anche segnato da fragilità strutturali, scarsa innovazione e difficoltà relazionali.

Il volume si apre con le presentazioni del presidente di Cesvot, Luigi Paccosi, della direttrice della Fondazione Isola d’Elba, Patrizia Lupi, e del direttore di CSVnet, Alessandro Seminati, e si articola in quattro capitoli che analizzano il contesto socio-demografico, le caratteristiche strutturali del volontariato elbano e i bisogni espressi dalle organizzazioni su tre livelli: comunitario, territoriale e gestionale.

Le conclusioni individuano alcune piste di lavoro strategiche per rafforzare il ruolo del volontariato elbano nel futuro, valorizzandone il radicamento identitario e promuovendo una maggiore capacità di cooperazione, adattamento e sostenibilità.

Scarica il volume

Leggi il comunicato stampa

×