Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

La popolazione anziana: servizi e bisogni

La realtà aretina. Rapporto di ricerca
9 | Dicembre 1999 | a cura di Roberto Barbieri, Marco La Mastra

Il volume presenta i risultati della ricerca condotta dal Gruppo di lavoro per la formulazione del Patto Territoriale di Solidarietà – Progetto Agropolis di Aster-X Agenzia di Servizi per il Terzo Settore.
Il progetto, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma “Terzo sistema ed occupazione”, aveva come obiettivo la sperimentazione di forme innovative tra istituzioni e terzo settore nella gestione della società. In ambito toscano prevedeva la sperimentazione dei patti territoriali di solidarietà previsti dalla legge regionale di riordino dell'assistenza n. 72/97.
La sede di sperimentazione del progetto è il territorio comunale di Arezzo, insieme alla più estesa zona socio-sanitaria aretina. L'ambito tematico riguarda le politiche socio–sanitarie e assistenziali a favore della popolazione anziana.
Il rapporto parte da un'analisi delle principali linee di orientamento relative alle politiche socio–assistenziali e socio–sanitarie sia nazionali che toscane, analizza poi i bisogni, tenendo anche conto del cambiamento demografico all'interno della classe di popolazione anziana.
La ricerca, infine, prende in considerazione il quadro complessivo dell'offerta dei servizi dei Comuni della zona aretina, soffermandosi principalmente su tre tipologie: i servizi residenziali e semi residenziali, i servizi di aiuto alla permanenza in famiglia e i servizi socio–culturali.

Scarica il volume

×