Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Il cittadino e l'amministrazione di sostegno

Un nuovo diritto per i malati di mente (e non solo)
24 | Marzo 2005 | a cura di Gemma Brandi

La figura dell'amministratore di sostegno, introdotta in Italia con la legge n. 6/2004, ha la finalità di tutelare, con minore limitazione possibile della capacità d'agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.
La pubblicazione nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza circa l'applicazione nel quotidiano di questo nuovo strumento del diritto. Oltre a pubblicare il testo della legge, il libro ne illustra l'iter e ne fornisce una lettura pratica e si interroga se nella disciplina processuale dell'amministrazione di sostegno sia o meno necessario che le parti stiano in giudizio col ministero di un difensore. Il volume può, dunque, considerarsi un vademecum per orientare chiunque intenda avvicinarsi alla norma per sapere come utilizzarla al meglio.

Nel volume sono pubblicati gli interventi di: Paolo Cendon, Enzo Vullo, Andrea Francalanci, Marzia Mordini, Pablo Salazar.

Scarica il volume

×