Lo stato di attuazione del D.M. 21/11/91 e successive modifiche

1 | Febbraio 1997

Il primo numero de “I Quaderni” presenta gli atti del seminario di studio “Lo stato di attuazione del Decreto Ministeriale 21 novembre 1991 e successive modifi che” organizzato a Firenze il 18 ottobre 1997 dal Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Cesvot.
La legge quadro sul volontariato (n. 266, 11 agosto 1991), all'articolo 15, prevede che le Fondazioni bancarie destinino una quota non inferiore al quindicesimo dei propri proventi per la costituzione presso le Regioni dei fondi speciali per il volontariato, al fine di istituire per il tramite degli Enti Locali, Centri di Servizio a disposizione delle organizzazioni di volontariato e da queste gestite con la funzione di sostenere e qualificarne l'attività.
Questo incontro ha rappresentato in Italia la prima verifica circa lo stato di attuazione della legge e la fase di avvio e di sperimentazione dei Centri di Servizio; il volume, infatti, presenta un interessante resoconto sulla disciplina che regola le competenze e le funzioni dei Comitati di Gestione, dei Centri di servizio e dei loro reciproci rapporti.
In appendice i riferimenti normativi utili per una lettura più approfondita del testo, nonché l'intervento di Luciano Franchi, allora presidente del Cesvot, dedicato alle opportunità di ruolo e di partecipazione dei soggetti dell'associazionismo e del volontariato all'interno della Rete telematica regionale.

Nel volume sono pubblicati gli interventi di: Paolo Grassi, Alberto Carmi, Guido Memo, Paolo Balli, Luciano Franchi.

Il volume è disponibile per consultazione a questo link

×