Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

DPR 28.07.17

Approvazione dello statuto della Fondazione Italia Sociale. (GU 09.09.17, n.211)

Commento all'atto normativo 

Con la pubblicazione di questo decreto si completa l'iter dei provvedimenti attuativi della Legge n. 106/2016, recante "Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale" ed entra ufficialmente in vigore lo statuto della Fondazione.
Lo Statuto ha l'obiettivo di individuare lo scopo e l'ambito di attività della Fondazione, individuare le risorse costituenti il patrimonio e il fondo di gestione, declinare le competenze degli organi, definire le modalità procedurali per il loro funzionamento e le procedure di svolgimento degli adempimenti contabili.
La Fondazione - secondo quanto stabilito al co. 2 dell'art. 1 dello statuto - è una persona giuridica privata e risponde ai principi e allo schema giuridico della fondazione di partecipazione, nell'ambito del più vasto genere di fondazioni disciplinato dal Codice civile e dalla legge 6 giugno 2016, n. 106.
La Fondazione non ha scopo di lucro, è dotata di autonomia statutaria e gestionale, ha durata illimitata, con sede legale prevista a Milano.

×