Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

DL 09.09.25, n.127

Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026. (GU 09.09.25, n.209)

Commento all'atto normativo 

Con il decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127 il Governo ha introdotto importanti novità riguardanti l’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione e l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026.
Interviene sui percorsi di alternanza scuola-lavoro, ridefinendone l’identità e le finalità. L’obiettivo è attribuire a tali esperienze un ruolo chiaramente educativo e formativo, in grado di incidere effettivamente sul percorso di crescita degli studenti.
A partire dall’anno scolastico 2025/2026, la denominazione attualmente in uso, “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)”, sarà sostituita con quella di “formazione scuola-lavoro”.
Tale nuova espressione subentrerà in tutta la normativa vigente, senza modificare però gli obblighi di attivazione, i contenuti formativi, gli obiettivi generali e le finalità educative già previsti.
Inoltre, in sede di valutazione finale l'esame di Stato terrà conto anche della partecipazione degli studenti alle attività di formazione scuola-lavoro, dello sviluppo delle competenze digitali e  del percorso personale tracciato secondo quanto previsto dalla legge n. 107 del 2015.

×