Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Semi di bene. Progetti di volontariato

In programma

Apertura bando

9 settembre 2025

Chiusura bando

9 ottobre 2025

Ente erogatore

Cesvot con il sostegno di UniCredit

Beneficiari

Enti iscritti al Runts da almeno 3 anni e onlus iscritte all’anagrafe delle onlus da almeno 3 anni, con sede legale nelle Delegazioni territoriali di Arezzo e Grosseto con esclusione delle imprese sociali (incluse le cooperative sociali). 

Tipologia

Regionale

Descrizione

All’interno dell’Accordo quadro tra CSVnet (associazione centri di servizio per il volontariato) e UniCredit S.p.A nasce l’iniziativa “Semi di bene” con cui UniCredit, in collaborazione con Cesvot, mette a disposizione 40.000 euro a sostegno di 8 progetti proposti da enti del terzo settore (da ora in poi ets) per le Delegazioni territoriali di Arezzo e Grosseto.

L’iniziativa è finanziata dal Fondo Carta Etica, attraverso il quale UniCredit sostiene progetti e interventi promossi dalle organizzazioni che si prefiggono scopi benefici non lucrativi per favorire lo sviluppo e il benessere delle comunità.

Gli 8 progetti selezionati, 4 per ciascuna Delegazione, dovranno avere come obiettivo il supporto a persone con disabilità psichica, fisica e sensoriale in tutti gli ambiti in cui si articola la vita quotidiana, favorendone l’inclusione sociale, lo sviluppo di autonomia e la valorizzazione delle abilità e attitudini personali.

I progetti dovranno svolgersi nelle Delegazioni dove hanno sede legale gli ets proponenti ed avere una ricaduta sui territori di riferimento e le comunità che vi abitano, mostrando in maniera evidente la natura solidaristica delle attività. Nei progetti dovrà essere evidenziato un prevalente coinvolgimento e/o valorizzazione del volontariato locale.

È previsto un contributo base di 2.500 euro che sarà assegnato ai progetti ritenuti più meritevoli. A questo potrà aggiungersi un contributo bonus che raddoppierà l’importo iniziale, a condizione che il vincitore avvii una campagna di raccolta fondi online per il progetto sulla piattaforma IlMioDono di UniCredit e che raggiunga almeno 400 euro complessivi attraverso 10 o più donazioni online (Visa, Mastercard, BancomatPay o MyBank) nel periodo compreso tra il 17 novembre e il 7 dicembre 2025.

La collaborazione tra UniCredit e Cesvot nasce dall’intento di UniCredit di dar vita a nuove opportunità a supporto degli ets toscani, che combinino sostenibilità e trasparenza. UniCredit ha dunque deciso di avvalersi del supporto di Cesvot, che sostiene lo sviluppo del volontariato all’interno del terzo settore e la capacità degli ets di progettare in rete, raccogliere fondi e comunicare in modo chiaro ed efficace le proprie buone cause.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sul bando è possibile contattare gli operatori delle Delegazioni territoriali, i cui recapiti sono disponibili alla pagina “Cesvot sul territorio".

Informazioni e Bando

La documentazione necessaria per partecipare e per presentare i progetti è pubblicata nell’area riservata MyCesvot, alla quale gli ets possono accedere con le loro credenziali. Il Modulo di partecipazione online sarà disponibile da martedì 9 settembre 2025 e dovrà essere compilato entro le ore 23.59 di giovedì 9 ottobre 2025.

×