Home

Volontariato, solidarietà e imprese italiane in Africa

Lunedì 3 Maggio 2021

Il 7 e 8 maggio si svolge il convegno nazionale “Italia&Africa” organizzato dal Consorzio  SPeRA con la partnership tra gli altri di CSVnet.

Il convegno è la tappa finale di un progetto avviato nel settembre dello scorso anno che mira a sviluppare un data-base consultabile su un portale web a libero accesso che raccoglie tutti i progetti di solidarietà attivati in Africa da parte degli enti di terzo settore, da enti religiosi e da enti privati.

I CSV hanno collaborato al progetto mediante attività di promozione e sensibilizzazione sui propri territori: hanno partecipato più di 30 Centri di Servizio in 16 regioni e sono circa 150 le associazioni nazionali che hanno risposto ad un questionario.

Sono oltre 1000 le associazioni italiane di volontariato operanti in Africa, sono quasi 8000 i religiosi del nostro Paese che attualmente prestano la loro opera in quel continente, sono decine le Università italiane che stanno realizzando progetti e sono centinaia le nostre imprese impegnate sul mercato africano. Tra queste importanti realtà a volte è nata una collaborazione, quasi sempre proficua ma fortuita ed occasionale.

Obiettivo dell’XI edizione del Convegno SPeRA è quello di favorire la conoscenza e le sinergie tra mondi che agiscono nello stesso ambiente, spesso con traguardi molto simili e che in molti casi potrebbero trarre reciproco vantaggio da una vera collaborazione e farne beneficiare il sistema dell’intero nostro Paese. Il secondo obiettivo che in questo momento storico riveste una rilevanza straordinaria, è quello di meglio conoscere, per poter più adeguatamente ripartire, le conseguenze della pandemia sulle attività presenti e future.

Il Convegno sarà l’occasione per presentare gli esiti di questo percorso e per discutere insieme sulle conseguenze del Covid-19 sulle attività e sui progetti che sono ancora in corso in Africa.

Info e iscrizioni all’evento a questo link.

×