Home

Spettacoli, a Forte dei Marmi "La tribù degli alberi" di Stefano Mancuso

Venerdì 7 Luglio 2023

La tribù degli alberi”

Forte dei Marmi, a Villa Bertelli, sale sul palco Stefano Mancuso. Quarto appuntamento del festival itinerante “Riprendiamoci la scena” organizzato da Cesvot

Mercoledì 12 luglio 2023 - ore 21.30
Giardino dei Lecci di Villa Bertelli (viale Mazzini 200), Forte dei Marmi

Spettacolo presentato nell’ambito della rassegna L’ALTRA VILLA in collaborazione con Fondazione Villa Bertelli. Una produzione Elastica

Ingresso libero, prenotazioni 0584 787251

Riprendiamoci la scena”, rassegna di teatro e musica in 11 tappe promossa da Cesvot per l’estate toscana 2023, propone lo spettacolo di Stefano Mancuso, scienziato e appassionato divulgatore. “La tribú degli alberi” è una storia emozionante e avventurosa, vivacissima e millenaria, che ci riguarda tutti da vicino e che racconta quello che le piante fanno per il bene della loro comunità, insegnando il valore dell'inclusione. In questa tribù nascono amicizie speciali e legami indissolubili, qualcuno deluderà i compagni e qualcun altro li salverà. Una cosa li accomuna però: possono scegliere, e costruire un giorno dopo l'altro - se solo glielo permettiamo - il futuro del mondo in cui tutti abitiamo.

Mancuso racconta cosa si nasconde dietro le chiome, i rami e le radici di questi protagonisti che troppo spesso noi consideriamo passivi e sacrificabili in nome di un progresso che ci sta portando alla deriva.

Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale e appassionato divulgatore, è stato incluso dal New Yorker tra coloro che sono ‘destinati a cambiarci la vita’. Scienziato e appassionato divulgatore, è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare. Professore ordinario presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi. Nel 2022 ha pubblicato per Einaudi La tribù degli alberi da cui è tratto lo spettacolo. I suoi libri sono tradotti in 27 lingue.

“L'ambiente e la natura non potevano mancare nella rassegna 'Riprendiamoci la scena' che attraverso il linguaggio teatrale ci mette a confronto e ci fa riflettere su temi che interessano da vicino tutti noi” afferma Pierfranco Severi presidente della delegazione Cesvot di Lucca.

Inizio ore 21.30. Ingresso libero, prenotazioni 0584 787251

La serata fa parte del festival itinerante “Riprendiamoci la scena” in programma dal 4 luglio al 31 agosto: è promosso da Cesvot, il Centro Servizi Volontariato Toscana che associa 34 enti regionali, fornendo servizi di consulenza, formazione, promozione, comunicazione, documentazione e logistica.

Info su www.cesvot.it.

 

×