Home

Simone Cristicchi per il gran finale di Riprendiamoci la scena

Mercoledì 3 Agosto 2022

Si conclude il primo settembre alle 21.30 presso l’anfiteatro delle Cascine Ernesto Pascale di Firenze la rassegna di teatro e musica promossa da Cesvot, curata dall’associazione culturale Lo stanzone delle apparizioni, con la direzione artistica di Daniela Morozzi e Matteo Marsan.

L’evento che si svolge nell’ambito del Progetto Ultravox Firenze 2022, è a ingresso libero fino a esaurimento posti senza prenotazione.

Lo spettacolo “Paradiso. Dalle tenebre alla luce” sviluppa a partire dalla cantica dantesca, un’opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi.

Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito. Perché non può esistere un paradiso celeste se prima non ci prendiamo cura del nostro paradiso terrestre. Il paradiso è strettamente legato al concetto di responsabilità individuale e di cura. La triplice cura: di noi stessi, dell’altro e della casa comune che ci ospita.

Tanti gli spettacoli della rassegna itinerante  portati fino ad oggi in tutte le Delegazioni di Cesvot, da Stefano Mancuso a Paolo Hendel, da Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino a Federico Buffa, solo per citarne alcuni. Gli spettacoli sono stai pensati avendo come filo conduttore temi quali ambiente, difesa dei diritti, integrazione, salute, terza età, e sono stati inseriti nei cartelloni dei festival locali, in sinergia con gli enti locali che li promuovono.
A questo link della pagina Flickr di Cesvot tutti gli album degli eventi di Riprendiamoci la scena.

Foto di Edoardo Scremin - Simone Cristicchi

×