Home

Siena, Benedetto Parisi nominato presidente della delegazione Cesvot

Mercoledì 22 Marzo 2023

Rinnovata la squadra alla guida della delegazione Cesvot di Siena con la nomina del presidente Benedetto Parisi che gestirà per i prossimi anni il team di operatori che offre servizi gratuiti di orientamento ad associazioni di volontariato, rappresentanti e operatori degli enti pubblici, cittadini.

Il nuovo direttivo, che si è insediato il 17 marzo per la prima volta, è composto da 18 persone che rappresentano il variegato mondo del volontariato senese.

La nuova squadra è composta dal presidente Benedetto Parisi Auser Volontariato Comprensorio Siena, dal vicepresidente vicario Gian Marco Lotti Arci Siena, dai vicepresidenti Linda Biagi Pubblica Assistenza di Torrita di Siena e Fabio Lusini Associazione Sesto Senso, dalla referente per l'animazione territoriale Giovanna Lachi Arcisolidarietà Provinciale Siena; dai consiglieri Luigi Cappelletti Centro sportivo italiano, Fabio Ceccherini Pubblica Assistenza di Poggibonsi, Alessandro Lucchesi Associazioni Riunite per l’Emergenza Senesi, Giacomo Paoli Gruppo Donatori di Sangue Pubblica Assistenza Siena, Simonetta Pellegrini Auser Promozione Sociale Comprensorio Siena, Daniele Poggialini Avo di Siena, Claudio Pupilli Avis Provinciale di Siena, Stefania Razzi Misericordia di Poggibonsi, Giuseppe Saponaro Quavio, Antonio Tofani Misericordia di Rapolano Terme, Niccolò Trabalzini Collettivo Piranha, Andrea Valboni Arciconfraternita  di Misericordia ed Istituzioni Riunite di Siena, Massimo Vivi Associazione culturale di Murlo.

Il nuovo direttivo lavorerà per individuare le esigenze del territorio senese contribuendo alla definizione degli indirizzi e degli obiettivi del programma annuale di attività del Cesvot, pronto a dare servizi gratuiti per promuovere, sostenere e sviluppare il volontariato in Toscana.

“Ringrazio della fiducia che mi è stata accordata, l'elezione all'unanimità mi riempie di orgoglio” afferma il neo presidente Benedetto Parisi. “Con il direttivo lavorerò con impegno per cercare di venire incontro a tutte le esigenze delle associazioni iscritte e quindi delle comunità che rappresentano, perché il mondo del volontariato è l'interlocutore principale per intercettare i bisogni della società e dei territori, soprattutto quelli più periferici ”.

Parisi, classe 1952, pensionato, nel mondo del volontariato ha ricoperto vari ruoli, tra cui presidente di un'affiliata Auser, componente della presidenza provinciale Auser, componente del direttivo regionale e nazionale Auser, presidente del servizio ispettivo nazionale, formatore nazionale del D.L.g. 117/17, comunemente chiamato  “Codice del Terzo Settore”, componente del consiglio dei cittadini per la salute della Regione Toscana e componente del comitato di partecipazione Aziendale dell'ASL Sud Est. 

A Siena l'assemblea elettiva si è svolta il 25 febbraio  all'Auditorium Confesercenti.  L'invito a partecipare è stato rivolto a tutte le 829 realtà del terzo settore dell’area senese: alle 276 organizzazioni di volontariato, alle 376  associazioni di promozione sociale, alle 71 imprese sociali, alle 98  onlus, a un ente filantropico e agli ulteriori 7 enti iscritti al Registro nazionale del terzo settore.

×