Seminario sulla FAD

Martedì 19 settembre 2006

Promosso da CESVOT in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Chianciano.

Recenti studi individuano quale modalità più accreditata ed efficace di FAD in ambito sociale quella che prevede un mix tra la modalità classica di formazione in aula e i supporti a distanza per il rafforzamento e l'implementazione delle acquisizioni.

Da due anni il Cesvot sperimenta con successo questa modalità di formazione.
Dopo le lezioni in aula, da casa o dalla propria associazione, attraverso l'uso del computer e di un collegamento internet, la formazione prosegue con la supervisione del docente e del tutor. Ciò permette di raggiungere ulteriori obiettivi didattici, dagli approfondimenti tematici allo scambio di notizie e informazioni; consente un dialogo individuale con i docenti, avvia processi di valutazione e scambi di documenti e di opinioni.
Ad oggi l'area FAD del Cesvot è stata utilizzata per 13 corsi di formazione che hanno coinvolto oltre 150 studenti e 20 docenti. Numerosi coloro che hanno acquisito la tecnica della formazione a distanza come metodo stabile di studio e di ricerca.

Per comprendere a fondo le possibili applicazioni e i principali aspetti di metodologia didattica della Formazione a Distanza il Cesvot ha organizzato un Seminario di studi rivolto ai Responsabili della Formazione delle Associazioni di volontariato e dei Centri di Servizio per il volontariato.
Saranno ammessi a partecipare al corso non più di 60 persone.
I candidati saranno selezionati per ordine di arrivo delle domande e comunque non sarà ammesso più di un candidato per associazione.

Questo il gruppo dei docenti/formatori:
Paolo Renzi, Dipartimento di Psicologia, Università degli studi “La Sapienza” di Roma
Giorgio Sordelli, esperto in formazione a Distanza
Francesca Busnelli, esperta in formazione Terzo settore
Federico Barattini, esperto in Formazione a Distanza
Lorenzo Nicora, esperto informatico
Paolo Franchi, direttore U.O Controllo e Assicurazione Qualità USL 6 Livorno

Il programma di open source utilizzato dal Cesvot è Moodle.
La piattaforma ospita: il corso Demo, che illustra il funzionamento e le potenzialità del programma; la guida per i corsisti e la guida per docenti; lo storico dei corsi conclusi.
L'accesso ai corsi on-line è autorizzato solo agli iscritti.

×