Home

Sanità e welfare, a Firenze nuovo appuntamento di Anci Toscana

Giovedì 27 Ottobre 2016

Si svolgerà il prossimo 11 novembre a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi in Piazza Adua, il quarto appuntamento dell'annuale rassegna di Anci Toscana "Dire e Fare".

Dopo aver affrontato i tempi dell'innovazione, della cultura e dell'immigrazione, a Firenze si discuterà di sanità e welfare con incontri in plenaria e 4 tavoli tematici. In particolare si discuterà della riforma della sanità toscana che ha ridotto il numero delle aziende sanitarie da 12 a 3, introducendo un livello avanzato di programmazione, di integrazione e cooperazione tra aree vaste e aziende ospedaliere universitarie.

Un appuntamento importante, a cui sono invitati a partecipare amministratori locali, operatori del sistema socio-sanitario toscane e rappresentanti del volontariato, perchè - come si legge nel programma dell'iniziativa - "il percorso di riforma non è ancora completato: rimangono infatti da definire le nuove zone distretto e una serie di norme transitorie per il sistema degli enti locali. Proprio sulle zone distretto/SdS si gioca gran parte del successo della riforma: la legge attribuisce nuovi e importanti prerogative alle zone che devono essere in grado di coglierne pienamente le potenzialità. Il welfare toscano farà un ulteriore passo in avanti se riuscirà a coniugare la parte organizzativa con quella dell’innovazione e del coinvolgimento di tutti gli attori, per rispondere ai tanti bisogni di salute e sanità delle persone. La giornata di approfondimento servirà a fare patrimonio comune dei passi compiuti fino ad ora e per mettere in campo idee e spunti da consegnare al Consiglio Regionale in modo da arrivare ad un completamento condiviso della riforma".

In allegato il programma. Per partecipare è prevista l'iscrizione online entro il 10 novembre. Per ulteriori informazioni: www.dire-fare.eu

×