Ha preso avvio RI-GENDER: diritto alla rinascita, un progetto finanziato da ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento, nell’ambito del progetto NORA against GBV cofinanziato dall’Unione Europea, con AION APS, Maendeleo for Children APS e CREA ETS partner di progetto.
RI-GENDER è un’iniziativa pilota di 12 mesi: un laboratorio di innovazione sociale per migliorare radicalmente l'approccio territoriale alla GBV (gender-based violence) con un'attenzione particolare alle donne vittime GBV che vivono situazioni di fragilità, siano esse migranti, in difficoltà economica o socio-lavorativa, forme meno attenzionate di violenza di genere.
Il progetto parte dal riconoscimento delle barriere strutturali che ostacolano i percorsi di autonomia ed empowerment delle donne che subiscono violenza, soprattutto in ambito domestico. RI-GENDER non si limita all’erogazione di supporti, ma mira a costruire un modello replicabile, basato su un approccio intersezionale, capace di tenere conto della compresenza di più fattori di vulnerabilità.
Accanto al sostegno diretto alle beneficiarie, RI-GENDER lavora sul rafforzamento delle competenze di operatrici, operatori e stakeholder, promuovendo la creazione di una rete locale solida attraverso accordi di collaborazione e lo sviluppo di nuove expertise.
Il progetto prevede inoltre azioni di prevenzione e supporto rivolte alle figlie adolescenti e preadolescenti delle donne coinvolte.
Nell’ambito del progetto è attualmente in diffusione un questionario sulla violenza economica, finalizzato a raccogliere informazioni, esperienze e punti di vista utili a mappare e analizzare questo tipo di violenza e le fragilità socio-lavorative. L’obiettivo è comprendere meglio come fattori quali background migratorio, livello di istruzione, condizioni economiche e la compresenza di più fragilità incidano sulle situazioni di vulnerabilità. I dati raccolti saranno utilizzati per la realizzazione di un report finalizzato alla definizione di interventi più mirati e inclusivi a sostegno delle donne.
Il questionario è completamente anonimo.

