Home

Raccontare il volontariato giovanile: il seminario

Giovedì 3 Febbraio 2022

Il concreto coinvolgimento delle nuove generazioni nel terzo settore rappresenta per tutto il mondo della solidarietà organizzata una doppia sfida: la prima perché i giovani chiedono di essere veramente protagonisti con la loro originalità e spinta all’innovazione e non semplici destinatari e la seconda perché gli enti devono ripensare gli assetti organizzativi, le dinamiche associative e lo stesso modo di intendere ed agire la propria azione volontaria.

Il seminario “Raccontare il volontariato giovanile. Gli esiti del progetto “I giovani per il volontariato” arriva alla conclusione di un progetto chiamato appunto “I giovani per il volontariato”  che ha visto nel 2021, malgrado l’emergenza sanitaria, la realizzazione di oltre 70 progetti su tutto il territorio regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e onlus  per promuovere il protagonismo giovanile nel terzo settore e sperimentare nelle organizzazioni concreti percorsi di accoglienza e valorizzazione.

I progetti sono stati finanziati da Regione Toscana - Giovanisì, in accordo con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il seminario, che si svolgerà in modalità webinar giovedì 24 febbraio, è aperto fino ad un massimo di 60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online  compilando l’apposito modulo disponibile sul sito, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Info e iscrizioni a questo link

 

×