Home

Progettazione europea, aperte le iscrizioni al corso Cesvot e Università di Firenze

Venerdì 30 Settembre 2016

Sempre più consapevoli che la formazione alla progettazione europea rappresenti un patrimonio culturale da valorizzare sia nel mondo professionale che in quello della solidarietà, Cesvot e Università degli Studi di Firenze propongono un percorso di formazione per volontari e laureati/laureandi fiduciosi che l’incontro tra ambiti diversi rappresenti un’occasione di crescita reciproca.

Partecipando alle attività formative, i corsisti potranno acquisire competenze tecniche basiche per la presentazione di una proposta progettuale (trasformando le idee in progetti realizzabili) ed apprendere gli elementi essenziali per la buona gestione di un progetto e la predisposizione del piano operativo.

Inoltre potranno impostare un budget coerente con le attività previste che permetta loro di lavorare in modo organizzato fronteggiando eventuali cambiamenti in corso d’opera. Infine avranno una visione sistemica dei finanziamenti per capire e pianificare una loro possibile integrazione e formulare criteri per deciderne il loro più adeguato utilizzo.

Durante le lezioni i partecipanti si confronteranno con programmi e avvisi in corso, e svolgeranno esercitazioni e approfondimenti su casi reali. Si partirà, infatti, direttamente da due bandi specifici (Erasmus+ e Horizon 2020) che saranno anche la bussola dell‘impianto teorico e il filo conduttore dell‘intera sperimentazione progettuale e delle attività esercitative.

I partecipanti lavoreranno su obiettivi specifici per non disperdere energie e mantenere costante il feedback tra la teoria e la sua applicazione. Ciò permetterà, a conclusione delle attività, di far luce su ambiti progettuali che, per struttura, partenariati e budget, sono sufficientemente rappresentativi anche di strumenti di sovvenzione di natura diversa.

Il corso, che si svolgerà a Firenze, prevede 80 ore complessive (66 ore di aula e 14 ore fad e webinar) ed è inserito nella programmazione didattica. La partecipazione garantirà agli studenti crediti formativi e ai volontari un'attestato di frequenza.

Per i volontari il corso è gratuito, mentre per gli studenti è a pagamento.

Per partecipare è necessario che i volontari siano candidati da un'associazione aderente Cesvot. L'iscrizione è solo online, previa registrazione all'area riservata MyCesvot.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 26 ottobre, alle ore 13.00.

Per le iscrizioni e ulteriori informazioni sul corso clicca qui.

×