Venerdì 23 maggio 2025 alle ore 15.30, presso la Sala Convegni del Centro Culturale De Laugier a Portoferraio, si terrà il convegno “Universo Elba: fotografia del terzo settore elbano, caratteristiche e bisogni”, promosso da Cesvot e Fondazione Isola d’Elba Ets.
L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati della ricerca condotta dall’Università di Pisa e Simurg Ricerche, che offre una mappatura aggiornata delle realtà associative locali, evidenziando bisogni, criticità e prospettive di sviluppo.
Il convegno sarà aperto e coordinato da Patrizia Lupi, direttrice della Fondazione Isola d’Elba Ets. Porteranno i saluti istituzionali Luigi Paccosi, presidente di Cesvot; Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio; Marco Mantovani, presidente della Fondazione Isola d’Elba Ets e della Gestione Associata del Turismo; Fiorella Cateni, presidente della Delegazione Cesvot Livorno; Sandra Scarpellini, presidente della Provincia di Livorno (o suo delegato).
Seguirà la presentazione dei dati e dei risultati della ricerca a cura di Moreno Toigo (Simurg Ricerche) e Irene Psaroudakis (Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche), con spazio dedicato agli interventi e alle domande del pubblico.
Le conclusioni saranno affidate a Luca Bartolini, vicepresidente della Fondazione Isola d’Elba Ets, e Paolo Balli, direttore di Cesvot.
Il progetto si inserisce in un percorso di valorizzazione del volontariato nelle aree interne, con l’obiettivo di rafforzare il terzo settore elbano e promuovere nuove sinergie sul territorio.
Per informazioni:
fondazioneisoladelba@gmail.com – patlupi@gmail.com – 339 6974753