Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Pistoia, un convegno e una tavola rotonda per raccontare il volontariato del territorio

Lunedì 2 giugno 2025

Tra ottobre 2020 e dicembre 2024 157 persone si sono rivolte al servizio di orientamento della Delegazione Cesvot di Pistoia e di questi quasi la metà, 60 (il 43,69%), sono diventati volontari. A livello toscano tra i nuovi volontari il 69,84% è donna, il 43,98% ha tra i 30 e i 54 anni, la metà è diplomata (49,59%), il 46,90% è occupata.

Sono alcuni dati che verranno presentati durante il convegno “Pistoia e il volontariato: come attrarre nuove energie”  organizzato dalla Delegazione Cesvot di Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia e della Provincia di Pistoia: si terrà sabato 7 giugno alle 9.30 alla palestra dell'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari “Luigi Einaudi” (in viale Pacinotti 11).

La mattinata sarà introdotta dai saluti di Silvia Bini, presidente Delegazione Cesvot di Pistoia, Luca Marmo, presidente Provincia di Pistoia, Alessandro Tomasi, sindaco Comune di Pistoia, Luca Gori, presidente Fondazione Caript, Luca Traversari, presidente Consulta del Volontariato del Comune di Pistoia, Claudia Ciocchetti, dirigente scolastico dell'Istituto Einaudi.

 

Michela Lombardi, operatrice Cesvot Area Centro, illustrerà “Il servizio di orientamento al volontariato nella Delegazione di Pistoia: i dati Cesvot”, mentre Valentina Albertini, psicologa, e Bruno Lo Cicero, esperto di pubblicità sociale e consulente Cesvot, parleranno de “La Comunicazione, la ricerca e l’accoglienza di nuovi volontari: suggerimenti e proposte”.

Giovanna Mazzanti, presidente Aima Pistoia Odv, e Silvana Stroppa, volontaria Aima Pistoia Odv,  racconteranno le “buone prassi per l’accoglienza” da  due punti di vista.

A seguire ci sarà la tavola rotonda coordinata da Matteo Pepe, vicepresidente vicario Delegazione Cesvot di Pistoia, dal titolo “Volontariato oggi: incontro, comunicazione, valorizzazione”. Interverranno Mauro Moretti dell'Agesci Pistoia 1 Aps,  Carlo Andorlini dell' Università di Firenze, Stefania Tolve della Croce Verde Pistoia Odv, Elisa Del Pero, pedagogista, Matteo Giusti, consigliere Provincia di Pistoia, Ilaria Tonini, coach.
Saranno presenti anche professori e studenti del Liceo “Niccolò Forteguerri” indirizzo Scienze umane, dell'Istituto "Silvano Fedi - Enrico Fermi" e dell'Istituto “Luigi Einaudi” che hanno partecipato ad un percorso di promozione del volontariato.

Le conclusioni saranno affidate a Silvia Bini presidente Delegazione Cesvot di Pistoia.

“Avere nuovi volontari, soprattutto giovani, è per le associazioni una risorsa preziosa, leva di idee ed energie che possono solo arricchire, in un dialogo virtuoso tra l'esperienza dei volontari storici e l'entusiamo delle nuove generazioni” afferma Bini. “Siamo particolarmente contenti poi della presenza a questo convegno di studenti di vari istituti superiori pistoiesi che, con i loro insegnanti, hanno dimostrato una particolare sensibilità nei confronti del mondo del Terzo settore e un'attenzione verso gli altri”.

Seguirà buffet a cura di Arci Porto Franco.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Per informazioni: 0573 977542 - area.centro@cesvot.it

×