Pisa, a Volterra "Io, John Coltrane" con Stefano Cocco Cantini, Ares Tavolazzi, Francesco Maccianti, Pietro Borri, Daniela Morozzi

Giovedì 27 luglio 2023

“Io, John Coltrane” 

A Volterra in piazza dei Priori, Stefano Cocco Cantini, Ares Tavolazzi, Francesco Maccianti, Pietro Borri, Daniela Morozzi si esibiscono in un Quartetto per cinque elementi. Secondo appuntamento agostano del festival itinerante “Riprendiamoci la scena” organizzato da Cesvot. 

Mercoledì 2 agosto ore 21.30
Piazza dei Priori - Volterra

Ingresso libero fino ad esaurimento posti senza prenotazione
Spettacolo presentato nell’ambito di VOLTERRA2023

“Riprendiamoci la scena” rassegna di teatro e musica in 11 tappe promossa da Cesvot per l’estate toscana 2023, presenta “Io, John Coltrane” un quartetto per cinque elementi di Valerio Nardoni e Leonardo Ciardi (con una poesia di Fabrizio Dall’Aglio) con Stefano Cocco Cantini (sax), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Francesco Maccianti (piano), Piero Borri (batteria) e la voce narrante di Daniela Morozzi (collaborazione alla regia Eugenio Allegri per una produzione Lo Stanzone delle Apparizioni). 

“Io, John Coltrane” segna l’incontro tra il Living Coltrane Quartet e l’attrice Daniela Morozzi. Il quartetto propone pezzi originali e non solo gli standard del grande sassofonista statunitense. Lo spettacolo è un racconto in prima persona che attraverso passaggi ora più visionari e sognanti, ora più discorsivi e ancorati alla realtà, rievoca la musica e la vita del grande artista americano. Sul palco, Daniela Morozzi, dà vita a una voce, quella di Coltrane, che si relaziona in un continuo dialogo con le vicende e i protagonisti del suo tempo, ma anche con i fantasmi e le angosce del suo vissuto. Un interplay serrato e stringente di Daniela Morozzi con i musicisti: né parole scritte per la musica, né musica scritta per le parole, ma un’opera compatta, a cinque elementi. Il testo è impreziosito da un contributo del poeta Fabrizio Dall’Aglio, che - al centro dell’opera - ne riassume il senso e lo lancia verso l’apice finale, in cui Coltrane, ormai uomo maturo e musicista completo, riesce a convogliare nel suo sax la voce potente e infinita di Dio.
“La rassegna 'Riprendiamoci la scena' ci offrirà un momento di svago e riflessione e una serata che sarà sicuramente piena di emozioni regalate dalla musica e dalla poesia, che sommate all’impegno quotidiano di centinaia di volontari ci fa essere sempre di più parte grande comunità coesa e solidale” afferma Daniele Vannozzi, presidente della delegazione Cesvot di Pisa.
Inizio ore 21.30. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La serata fa parte del festival itinerante “Riprendiamoci la scena” che si terrà dal 4 luglio al 31 agosto: è promosso da Cesvot, il Centro Servizi Volontariato Toscana che associa 34 enti regionali, fornendo servizi di consulenza, formazione, promozione, comunicazione, documentazione e logistica.

×