Oltre un milione e mezzo di euro al volontariato toscano

Giovedì 11 maggio 2006

Sono 63 i progetti vincitori del bando “Percorsi di Innovazione” 2005 che si aggiudicano un contributo totale di 1.605.000 euro.
Hanno partecipato al concorso 353 associazioni di volontariato. Un dato molto simile a quello dello scorso anno che conferma l'interesse delle associazioni per questo appuntamento annuale ma soprattutto dimostra che idee e capacità progettuali sono profondamente radicate nel volontariato toscano.

Le associazioni rispondono con soluzioni diverse ai problemi del territorio e delle comunità, propongono azioni grandi e piccole che contribuiscono a migliorare la qualità della vita, hanno cura delle persone in difficoltà, si occupano della tutela dell'ambiente e della gestione dei beni culturali, dei diritti e delle zone di crisi del mondo.
Un volontariato che contribuisce al tessuto civile di questa regione rendendola una terra dove l'impegno e la solidarietà sono profondamente radicati.

Per questo i finanziamenti che il Centro Servizi Volontariato della Toscana ed il Comitato di Gestione dei Fondi mettono a disposizione delle associazioni rappresentano un contributo sostanziale e spesso vitale affinché le associazioni possano rendere concreti i loro progetti e rispondere così alle molte emergenze sociali di cui tutti noi siamo testimoni ogni giorno.

I progetti selezionati rispondono ai molti ambiti di intervento del volontariato toscano: turismo accessibile e turismo sociale, interventi di microcredito solidale, campagne di sensibilizzazione e informazione, luoghi di accoglienza per persone in difficoltà, servizi e opportunità per facilitare il reinserimento sociale, centri di ascolto e luoghi di socializzazione.

Il volontariato toscano festeggerà con le associazioni vincitrici domenica pomeriggio 11 giugno a Castello Pasquini. Castiglioncello. Livorno

E' in via di pubblicazione il volume che raccoglie e racconta tutti i progetti vincitori.

Elenco dei progetti vincitori

×