Home

Nuovi modelli di sviluppo – Dalle reti all’economia civile

Martedì 16 Novembre 2021

Le riforme del Codice dei contratti pubblici e del terzo settore congiuntamente alla nuova legge regionale sul terzo Settore, hanno inciso e stanno incidendo significativamente nell’attività di organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari e nel rapporto tra Enti Locali e enti del terzo settore (ets).

Nel frattempo l’ultimo anno e mezzo di pandemia ci ha insegnato che solo un approccio rigenerativo, attraverso nuovi strumenti e nuove strategie per affrontare i recenti contesti, può portare al superamento di crisi e all’impatto di queste nelle nostre comunità.

La costruzione delle reti può dare un contributo essenziale allo sviluppo delle nostre comunità e sono numerose le buone pratiche che si stanno affermando con l’obiettivo di generare nuovi modelli di sviluppo.

Realizzato in collaborazione con Anci Toscana il seminario “Nuovi modelli di sviluppo – Dalle reti all’economia civile”, a partire da un’analisi di caso e da una discussione partecipata, vuole affrontare con taglio laboratoriale i temi decisivi della costruzione di reti, dello sviluppo di comunità e i dei circuiti di economia civile. Per garantire la massima partecipazione lo stesso seminario, realizzato in modalità webinar, è ripetuto tre volte.

Docenti del corso sono: Emanuele Gambini, esperto terzo settore, consulente Cesvot, Andrea De Conno, Federsanità Anci Toscana, Simona Bottiglioni, Ufficio Innovazione Civica, Comune di Capannori.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

×