Home

Massa Carrara, a Montignoso "Happy Days" di e con Stefano Santomauro

Giovedì 20 Luglio 2023

“Happy Days”

Montignoso, a Villa Schiff Giorgini lo spettacolo di e con Stefano Santomauro.  Settimo appuntamento del festival itinerante “Riprendiamoci la scena” organizzato da Cesvot

Martedì 25 luglio 2023 - ore 21.30

Villa Schiff Giorgini  (via Fondaccio 11), Montignoso

Spettacolo presentato nell’ambito di MONTIGNOSO ESTATE 2023

Ingresso libero, prenotazioni: pierpaolo.marchi@comune.montignoso.ms.it

“Riprendiamoci la scena” rassegna di teatro e musica in 11 tappe promossa da Cesvot per l’estate toscana 2023, presenta “Happy Days” di e con Stefano Santomauro, collaborazione ai testi Marco Vicari e Daniela Morozzi, per una produzione Grande Giove: uno spettacolo travolgente sulla ricerca della felicità. Esiste una “Classifica dei paesi più felici al mondo”: secondo le Nazioni Unite i paesi più felici sono quelli del Nord Europa, i quali, per il milionesimo anno consecutivo, si aggiudicano i primi posti. Il segreto di tanta felicità sta nel famoso metodo Hygge: un welfare che funziona, buona salute, affetti stabili, vita e cibo sano.  Tra tisane alla malva e maglioni con le renne, trucchi per dormire 8 ore a notte, cibo bio e centrifugati imbevibili, Stefano Santomauro, dà il meglio di sé con un monologo esilarante, leggero e profondo, cinico e sincero, un racconto inadeguato da chi prova a raggiungere i traguardi di felicità senza, però, riuscirci (o forse sì).

Stefano Santomauro, attore livornese, allievo di Paolo Migone, si destreggia nel teatro e nella tv. In tv è nel cast di LoveSnack2 su Italia1, su Rai4 per un nuovo format comico dal titolo Challenge 4, su Rai1 per Romanzo Famigliare con la regia di Francesca Archibugi e su Canale Arte con un film documentario di produzione italo tedesca per la regia di Ulrich Waller. Nel 2017 vince il Kilowatt Festival “L’Italia dei visionari” sezione di Como. Nel 2018 inizia la collaborazione con l’autore Francesco Niccolini ed insieme scrivono i due spettacoli Like e Fake Club visti, nell’ultima stagione teatrale, da oltre 20.000 spettatori in tutta Italia aggiudicandosi il prestigioso Drama Comic Award 2019.

Daniela Morozzi, scoperta per il cinema da Paolo Virzì con cui gira Ovosodo e Baci e Abbracci, per dieci anni è stata la protagonista nel ruolo di Vittoria Guerra nella fiction Distretto di Polizia. Partecipa a film e fiction diretta da molti registi come Margarethe Von Trotta, Antonello Grimaldi, Roan Johnson, Davide Marengo, Monica Vullo, Paolo Bianchini, Renato De Maria, Tiziana Aristarco, Gianluca Greco, Carlo Carlei, Isabella Leoni. In teatro è stata diretta da Augusto e Toni Fornari, Emanuele Barresi, Ulrich Wahler, Dania Hohmann, Matteo Marsan, Eugenio Allegri, Nicola Pistoia, Riccardo Sottili e altri. Ideatrice e regista di molti spettacoli, sviluppa una sua particolare idea di reading-musicale in alcuni concerti spettacolo con grandi musicisti: Stefano Cocco Cantini, Ares Tavolazzi, Francesco Maccianti, Piero Borri, Alda dalle Lucche, Susanna Berticcioli. Ha vinto numerosi premi tra cui il premio Charlot, il premio Ernesto Calindri, il premio Sorelle Grammatica, il premio Fiumicino Contro tutte le mafie. Attiva nel settore sociale si occupa di problemi legati al mondo femminile, all‘immigrazione e alla legalità diventando spesso testimonial di campagne di solidarietà.

Marco Vicari è autore televisivo e teatrale. Scrive per “CCN: Comedy Central News” con Saverio Raimondo Late night comico in onda su Sky/Comedy Central (Premio Satira Forte dei Marmi 2016). Ha collaborato come autore satirico per l’inserto de “Il Fatto Quotidiano” Il Misfatto, “L’Unità”, “Mucchio Selvaggio” e “Mamma”, rivista satirica diretta da Mauro Biani vincitrice del Premio satira di Forte dei Marmi 2009. È stato autore per Teresa Mannino in Se stasera sono qui, show prime time di “La 7” e dal 2006 collabora come autore con il gruppo Zelig/Bananas. Nel 2017 ha scritto per il Teatro Fuga da Via Pigafetta assieme a Paolo Hendel e Gioele Dix. Alcune sue battute sono nelle Cicale 2006, Cicale 2008, Cicale 2010, Enciclopedia della Battuta di Gino e Michele (Ed. Kowalski) e nel libro Spinoza (Aliberti editore).

“La rassegna 'Riprendiamoci la scena' offre momenti di divertimento ma anche occasioni di riflessione su temi che interessano da vicino tutti noi, attraverso il linguaggio incisivo e spensierato dell'arte” afferma Cristiano Corsini, presidente della delegazione Cesvot di Massa Carrara

Inizio ore 21.30. Ingresso libero, prenotazioni: pierpaolo.marchi@comune.montignoso.ms.it

La serata fa parte del festival itinerante “Riprendiamoci la scena” in programma dal 4 luglio al 31 agosto: è promosso da Cesvot, il Centro Servizi Volontariato Toscana che associa 34 enti regionali, fornendo servizi di consulenza, formazione, promozione, comunicazione, documentazione e logistica.

 

×