Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Lucca, un convegno e uno spettacolo musicale per raccontare il volontariato del territorio

Mercoledì 5 novembre 2025

Tra ottobre 2020 e dicembre 2024 189 persone si sono rivolte al servizio di orientamento sul territorio della delegazione Cesvot di Lucca e di queste un terzo, 56, sono nuovi volontari.
A livello toscano tra i nuovi volontari il 69,84% è donna, il 43,98% ha tra i 30 e i 54 anni, la metà è diplomata (49,59%), il 46,90% è occupata.

Sono alcuni dati che verranno presentati durante il convegno “Lucca e il volontariato: come attrarre nuove energie” organizzato dalla delegazione Cesvot lucchese in programma sabato 8 novembre alle 15.30 nella  Sala Mario Tobino del Palazzo Ducale
a Lucca. L'incontro sarà introdotto dai saluti di Pier Franco Severi presidente della Delegazione Cesvot di Lucca, e di Massimo Marsili, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Francesco Binelli, operatore Cesvot Area Costa, illustrerà “ Il servizio di orientamento al volontariato nella Delegazione di Lucca: i dati Cesvot”, mentre Bruno Lo Cicero, esperto di pubblicità sociale, consulente Cesvot, si occuperà de “La Comunicazione, la ricerca e l’accoglienza di nuovi volontari: suggerimenti e proposte”. 

A seguire Angela Giannoni, presidente della Scuolina Raggi di Sole odv, e  Bianca Martinelli, volontaria della Scuolina Raggi di Sole odv, racconteranno le “Buone prassi per l’accoglienza: due punti di vista”.

Il pomeriggio proseguirà con la tavola rotonda “La voce dei giovani nella governance del volontariato” coordinata dal giornalista Antonello Riccelli, con Giulio Sensi giornalista e comunicatore sociale, Donatella Turri di Fondazione per la Coesione Sociale di Lucca, Matteo Francesconi di Anci Giovani, Valerio Bonetti di Odissea Cooperativa Sociale, Michela Tortelli di Libertas Provinciale Lucca, Isabel Andolfo Arcat Toscana odv, Silena Baino, del coordinamento regionale Toscana Giovani di Legambiente.
Le conclusioni saranno affidate a Pier Franco Severi presidente Delegazione Cesvot di Lucca

“Il ricambio generazionale è importante per il mondo del volontariato, sia per avere a disposizione sempre forze sia per arricchirsi di idee e spunti. Per questo il servizio orientamento di Cesvot è fondamentale. La risposta positiva che abbiamo da parte dei cittadini ci fa capire il ruolo del Terzo settore e il rispetto che la comunità ha nei confronti delle associazioni territoriali”.

Dopo apericena a cura del Corso in Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “G. Marconi” di Viareggio, alle 21 andrà in scena uno  Spettacolo musicale con Giulio D’Agnello nella Sala D’Arme.



INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti disponibili

Per informazioni: 0583 316914 area.costa@cesvot.it | www.cesvot.it

×