
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, la Toscana si tinge di verde per ricordare che il benessere psicologico è un diritto di tutti.
Dal 9 all’11 ottobre, città e paesi di tutta la regione saranno protagonisti di eventi, incontri, marce e spettacoli dedicati alla salute mentale, grazie al Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, promotore dell’iniziativa “L’Italia s’illumina di verde”.
A Firenze, il David di Michelangelo e le Porte Storiche si accenderanno di verde, mentre il weekend sarà animato da appuntamenti simbolici come l’Arrampicata sulle Rampe del Poggi e il Festival dell’Outsider Art e dell’Arte Irregolare a San Salvi.
Anche Lucca, Pisa, Grosseto, Livorno e molte altre città toscane parteciperanno con marce, spettacoli e momenti di confronto.
Il tema scelto per il 2025 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) è “Salute mentale e accesso ai servizi in situazioni di catastrofi ed emergenze”, un richiamo alla necessità di garantire sostegno psicologico e psichiatrico anche nei momenti più difficili.
«La salute mentale è un bene comune, fondamentale per costruire una società accogliente, giusta e solidale», afferma Galileo Guidi, presidente del Coordinamento Toscano.
In allegato il comunicato stampa con il programma completo.