Come accogliere nuovi volontari, valorizzare le loro motivazioni e farne parte attiva della vita dell’associazione? È una delle sfide più importanti per gli enti del Terzo settore, sempre chiamati a rigenerare le proprie energie e rispondere in modo efficace ai bisogni – vecchi e nuovi – della comunità.
Per supportare gli ETS in questo percorso, Cesvot propone “La Cassetta degli Attrezzi per la ricerca e l’accoglienza dei nuovi volontari”, un corso online che offre strumenti pratici e approcci innovativi per migliorare le strategie di coinvolgimento e gestione delle persone che desiderano impegnarsi nel volontariato.
Durante il percorso formativo saranno affrontati temi centrali come l’analisi dei bisogni interni dell’organizzazione, la definizione del profilo di volontario più adatto, la gestione delle motivazioni e delle dinamiche relazionali, fino alla costruzione di narrazioni efficaci per comunicare in modo autentico e convincente il senso dell’impegno.
Il corso fornirà inoltre strumenti metodologici per la creazione e gestione di un database dei contatti, utili per pianificare azioni di promozione mirata, favorire l’ingaggio e prevenire situazioni di incomprensione o criticità all’interno dei gruppi di volontari.
Al termine del corso, gli ETS potranno usufruire anche di una consulenza personalizzata e gratuita, mirata alle proprie necessità organizzative.
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria e potrà essere effettuata da lunedì 20 ottobre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Le iscrizioni resteranno aperte fino a 5 giorni prima della data di inizio di ciascuna edizione e comunque fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info e iscrizioni a questo link.