Il bilancio sociale secondo le linee guide: la consulenza collettiva

Lunedì 9 marzo 2020

Il Codice del terzo settore prevede l’obbligatorietà di presentazione del bilancio sociale per gli enti del terzo settore (ets) con ricavi, rendite o entrate superiori ad 1 milione di euro e per tutte le cooperative sociali.

Gli ets tenuti all’approvazione del bilancio sociale dovranno redigerlo secondo Linee guida adottate con il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019 Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore.”

Le Linee guida rendono attuative le disposizioni contenute nella Riforma e nel Codice del terzo settore in merito agli obblighi di trasparenza e di visibilità di tutti gli ets e definiscono sia i princìpi di redazione (completezza, rilevanza, trasparenza, neutralità, competenza di periodo, comparabilità, chiarezza, veridicità e verificabilità, attendibilità, autonomia) sia i contenuti minimi che il bilancio sociale deve contenere (metodologia adottata, informazioni generali, governance, persone, attività, situazione economica e finanziaria).

Per facilitare gli enti tenuti alla presentazione a redigere il bilancio sociale, Cesvot propone cinque incontri di consulenza collettiva.

Gli incontri, di tre ore ciascuno, si svolgeranno nel mese di aprile a Lucca, Firenze, Siena, Pisa e Prato, nelle sedi delle Delegazioni territoriali Cesvot. A conclusione di ogni incontro i partecipanti potranno porre quesiti e ricevere una consulenza personalizzata.

 

A CHI SONO RIVOLTI GLI INCONTRI

Gli incontri sono rivolti agli enti del terzo settore iscritti ai registri di volontariato e promozione sociale, con l’obbligo di redazione del bilancio sociale (D.Lgs 117/2017) e con volontari e sede in Toscana. Possono iscriversi inoltre gli enti non obbligati che intendano adottare le Linee guida.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione agli incontri è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 9 marzo compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Sarà possibile iscriversi fino al giorno precedente alla data di svolgimento di ogni incontro.

Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di compilazione del modulo online di iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

×