Attività sportive inclusive (anche attraverso la realtà virtuale), laboratori di orto e giardinaggio, di arte e cultura.
Sono i progetti di enti del terzo settore, rivolti a persone con disabilità, che potranno essere realizzati a Grosseto grazie al bando “Semi di bene”, promosso da UniCredit Region Centro Nord e Cesvot - Centro di Servizio per il Volontariato della Toscana sostenuti dalla banca con 20mila euro attraverso il suo Fondo Carta Etica.
La collaborazione tra UniCredit e Cesvot è frutto di un accordo siglato a livello nazionale tra UniCredit e CSVnet, l’associazione che rappresenta i 49 Centri di servizio per il volontariato italiani, volto a rafforzare il sostegno agli ets (Enti del Terzo Settore) e al volontariato in tutta Italia. Per dar vita a nuove opportunità di finanziamento al terzo settore che combinino sostenibilità e trasparenza, UniCredit ha deciso di farsi affiancare dai CSV quali enti che sostengono lo sviluppo del volontariato nell’ambito del Terzo Settore e la capacità delle associazioni di progettare in rete, raccogliere fondi e comunicare in modo trasparente ed efficace le loro iniziative benefiche.
I 4 progetti vincitori hanno ottenuto da UniCredit un contributo complessivo di 20mila euro.
Inoltre, nell'ambito del bando, le associazioni selezionate hanno avviato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma IlMioDono di UniCredit, ottenendo così ulteriori donazioni.
“Questi progetti aiutano le persone con disabilità a rafforzare le loro competenze e l'autonomia, favoriscono la socializzazione, contribuendo al benessere psicofisico delle persone che partecipano ma anche dei familiari e dell'intera comunità. Ringraziamo UniCredit per aver creduto in questi progetti e per il prezioso sostegno dato” afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot.
“Sostenere i progetti vincitori del bando Semi di Bene è per noi motivo di grande soddisfazione. L’iniziativa, sviluppata con il Centro Servizi Volontariato Toscana, conferma il nostro impegno nel promuovere azioni che rafforzano il tessuto sociale e generano benefici concreti per il territorio. Un ringraziamento va a tutti gli enti dell’area di Grosseto che hanno partecipato e contribuiscono a costruire comunità più solide e inclusive. UniCredit continuerà a investire in attività che valorizzano le persone, in linea con i nostri valori di responsabilità sociale e attenzione al territorio” dichiara Andrea Burchi, regional manager Centro Nord UniCredit.
Ecco i 4 progetti finanziati a Grosseto.
Corpi liberi e menti attive, promosso da Auser Grosseto, Filo Soccorso Argento Odv, Associazione per l 'Invecchiamento attivo Ets con partner Uisp comitato territoriale di Grosseto. Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire l’accesso gratuito e sicuro alle attività fisiche per persone con disabilità: lo sport diventa così uno strumento di inclusione sociale, di miglioramento della qualità della vita e di promozione del benessere psicofisico. La Uisp in collaborazione con la Usl propone programmi di esercizio fisico non sanitari ma con finalità di salute e attività motorie svolte in gruppo, guidate da personale qualificato, adattate alle esigenze di chi ha una ridotta competenza funzionale o limitazioni motorie: persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive che desiderano praticare attività fisica ma che necessitano di un accompagnamento per poterlo fare in sicurezza e serenità.
Agri.Mazione, è promosso da L'Altra Città Ets, con partner Associazione Grosseto Città Solidale Ets, Associazione Le Querce di Mamre Odv, Centro di Solidarietà di Arezzo Ets, Centro di solidarietà di Grosseto Odv, Diocesi di Grosseto, Società della Salute Zona Grossetana, Solidarietà è Crescita - Società Cooperativa Sociale. Agri.Mazione dà continuità a una serie di interventi tenuti negli ultimi 4 anni e sostenuti da fondazioni e dal Comune di Grosseto, con oltre 40 persone con disabilità che, in queste esperienze, hanno avuto l’opportunità di crescere, acquisire competenze e rafforzare la propria autonomia personale. Il nuovo progetto avrà una durata di 3 mesi (febbraio-maggio 2026), per un totale di 23 incontri e 215 ore di in un podere in località Sant’Antonio, nel comune di Campagnatico. Il progetto prevede attività di coltivazione in orto e serra, colture a pieno campo, produzione orticola/frutticola; a queste pratiche si affiancheranno informazioni relative all'agricoltura sostenibile e biologica (uso di tecniche naturali, gestione del suolo, compostaggio) e all'educazione alimentare (il ciclo del cibo, educazione al gusto); attività pratiche collaterali come piccola falegnameria e manutenzione degli spazi dedicati all'agricoltura e dell'orto sensoriale; trasformazione prodotti: utilizzo degli spazi e delle strutture per sperimentare la trasformazione dei prodotti freschi. E ancora, laboratori espressivi/artistici: attività che collegano l’esperienza agricola ad arte, espressione (ad esempio decorazioni, pittura, attività manuali) e attività di piccolo artigianato. L’area inoltre è dotata di un “orto dei sensi.
Il Torii Gate inclusivo è promosso da Amici di Zanzibar e del mondo Odv con Celscvil Aps. Prevede la realizzazione di un portale simbolico d’accesso al Parco Ambientale Celscvil a Civitella Paganico, concepito come luogo di incontro tra arte, inclusione e cultura etrusca. Il Torii Gate, tradizionale portale giapponese che segna il passaggio verso un’area sacra, verrà reinterpretato come simbolo di transizione verso un mondo di pari opportunità, frutto della collaborazione tra bambini con disabilità della Nursery Amici Rafiki Kiwengwa (Zanzibar), giovani artisti neurodivergenti (autistici) dell’associazione Iron Mamme di Grosseto e il maestro giapponese Shuei Matsuyama (artista giapponese con base a Milano e in residenza al parco Celscvil nell'aprile 2026). I bambini dell’asilo realizzeranno disegni ispirati alla natura e all’armonia, che verranno condivisi digitalmente con gli artisti neurodivergenti grossetani, incaricati di elaborarli ulteriormente e riportarli sulle superfici del portale sotto la guida del maestro Matsuyama.
Vite in Movimento Esperienze inclusive tra realtà virtuale e sport interattivo è promosso da Tutto è Vita-Centro Antiviolenza Elisabetta Fiorilli Odv. Il progetto propone un percorso di inclusione sociale rivolto a persone con disabilità psichiche, fisiche e sensoriali del territorio di Grosseto, attraverso due aree di attività complementari: esperienza sensoriale con Realtà Virtuale e Audio 3D immersivo, per stimolare capacità cognitive, percettive ed emozionali e attività ludico motorie con Wii Sport, per promuovere movimento, coordinazione e socializzazione in un contesto di gioco e divertimento.

