Giro del mondo in musica, col Brasile nel cuore. A Montemurlo il concerto spettacolo del Luarte Duo  

Giovedì 21 luglio 2022

Giro del mondo in musica, col Brasile nel cuore
A Montemurlo il concerto spettacolo del Luarte Duo
 
Nell’ambito del festival itinerante “Riprendiamoci la scena” organizzato da Cesvot
In collaborazione con Montemurlo Estate 2022



WORLD FUSION
Luarte Duo in concerto
Giovedì 28 luglio 2022 ore 21,30
Parco di Villa Giamari – piazza Don Milani - Montemurlo (Prato)

Ingresso libero, consigliata la prenotazione


Un giro del mondo in musica, guidati dalla bussola della tradizione popolare. “World Fusion” è il concerto-spettacolo che il Luarte Duo composto da Chiara Pellegrini e Andrea Musio presenterà giovedì 28 luglio al parco di Villa Giamari, Montemurlo (Prato).
Inizio ore 21,30. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione, tel. 366 6819035, email  promo.cultura@comune.montemurlo.po.it. La serata è presentata nell’ambito del festival itinerante “Riprendiamoci la scena” promosso da Cesvot, il Centro Servizi Volontariato Toscana che associa 34 enti regionali, fornendo servizi di consulenza, formazione, promozione, comunicazione, documentazione e logistica.

Attraverso le chitarre, il cajon e le voci, il Luarte Duo si dedica alla canzone ispirandosi ai grandi repertori provenienti dal mondo. Parlando più lingue e suonando più ritmi, uniscono alle chitarre e alle percussioni il canto intrecciato delle loro voci: un ricordo fresco, innamorato, malinconico, arrabbiato.

In questo spettacolo – proposto In collaborazione con la rassegna Montemurlo Estate 2022 promossa dal Comune di Montemurlo -  Chiara Pellegrini e Andrea Musio si concentreranno sull'incontro fra la samba e il cool-jazz che diede vita a ciò che i cultori, dagli anni 50 in poi, hanno chiamato bossanova. In particolare, i due musicisti presenteranno al pubblico un repertorio basato sul connubio tra Italia e Brasile, proponendo brani di Vinicius de Moraes, Antonio Carlos Jobim, Chico Buarque, Baden Powell, Joao Gilberto, Dorival Caymmi e molti altri, in un gioco di alternanze fra testi in brasiliano e in italiano.

“Riprendiamoci la scena” è curato dall’associazione culturale Lo stanzone delle apparizioni, con la direzione artistica di Matteo Marsan e Daniela Morozzi, che presenta tutte le serate. La rassegna ha come filo conduttore temi quali ambiente, difesa dei diritti, integrazione, salute, terza età.

“Tutti dicono che questa sarà l'estate della ripartenza dopo i due anni durissimi di pandemia – dice Luisa Peris, presidente della delegazione Cesvot di Prato - noi non solo ci speriamo ma stiamo lavorando affinché sia così. La cultura e l'arte sono le due basi da cui tutta la Toscana può ripartire a livello sociale ed economico”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO - Rossini e Bach, Pink Floyd e Rolling Stones… Tutti rivisitati con attrezzi da circo trasformati in strumenti musicali. “Sonata per tubi - Arie di musica classica per strumenti inconsueti”  è lo spettacolo di circo contemporaneo ideato e interpretato da Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria, in programma sabato 30 luglio all’Anfiteatro Castello Pasquini di Castiglioncello (Livorno).

LUARTE è un gioco di parole ispirato alla lingua portoghese, dove il verbo «luar» indica il muoversi della luna nel cielo ed il “te” indica la destinazione di questo movimento, il quale provoca ad ognuno di noi qualcosa di unico. Attraverso le chitarre, il cajon e le voci, il duo composto da Chiara Pellegrini e Andrea Musio si dedica alla canzone ispirandosi ai grandi repertori provenienti dal mondo. Parlando più lingue e suonando più ritmi; uniscono alle chitarre e alle percussioni, il canto intrecciato delle loro voci.
 

Info e programma completo su www.cesvot.it.

×