Firenze, Marco Esposito riconfermato presidente della delegazione Cesvot

Mercoledì 22 marzo 2023

Rinnovata la squadra alla guida della delegazione Cesvot di Firenze con la riconferma del presidente Marco Esposito che gestirà anche per i prossimi anni il team di operatori che offre servizi gratuiti di orientamento ad associazioni di volontariato, rappresentanti e operatori degli enti pubblici, cittadini.

Il nuovo direttivo, che si è insediato il 2 marzo per la prima volta, è composto da 18 persone che rappresentano il variegato mondo del volontariato fiorentino.

La nuova squadra è composta dal presidente  Marco Esposito Atisb Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida, dalla vicepresidente vicaria Anna Maria Calvani Auser Volontariato Toscana, dai vicepresidenti Massimo Cerbai Gruppo Donatori Sangue Fratres Campi Bisenzio, e Lorenzo Masi Comitato Regionale Aics Toscana; dai consiglieri Cristiano Bencini Associazione Trisomia 21 Firenze, Giovanna Malgeri Auser volontariato territoriale Firenze, Luca Orsoni Fondazione Solidarietà Caritas, Fulvio Farnesi Federconsumatori, Alessandro Martini Fondazione Centro Internazionale Studenti “Giorgio La Pira”, Ivana Ceccherini Associazione culturale Kantharos, Bruno Chiavacci Uisp Comitato territoriale Firenze, Mariangela Molinari Associazione Amici dei Musei Fiorentini, Maurizio Duimovich Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Sara Corradini AVP - Associazione di Volontariato Penitenziario, Antonio Divittorio Avis Comunale di Firenze, Marco Lunghi  Telefono Voce Amica Firenze, Gabriele Brogelli  AICS Solidarietà Firenze, Nicola Marcabi  Acat Club Alcologici Territoriali Sesto Fiorentino Campi Peretola.

Il nuovo direttivo lavorerà per individuare le esigenze del territorio fiorentino contribuendo alla definizione degli indirizzi e degli obiettivi del programma annuale di attività del Cesvot, pronto a dare servizi gratuiti per promuovere, sostenere e sviluppare il volontariato in Toscana.

“Ringrazio per la fiducia che gli elettori hanno riposto in me, confermandomi alla guida della squadra Cesvot di Firenze: credo sia il riconoscimento per l'impegno che come presidente e come direttivo abbiamo messo nello scorso mandato” commenta Marco Esposito. “L'intenzione per i prossimi anni è di continuare lungo il percorso tracciato, investendo nella valorizzazione del volontariato giovanile, una sfida a cui stiamo lavorando da tempo e una priorità per il futuro, come dimostra il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” organizzato da Cesvot e finanziato dalla Regione Toscana, per promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo ad una generazione nuova nel terzo settore. Fondamentale sarà saper intercettare e ascoltare le esigenze delle associazioni: il territorio e l'intera società risente delle difficoltà del post pandemia, difficoltà che investono anche il Terzo Settore, soprattutto nel campo sanitario dove mancano le ricorse. A rischio è la sopravvivenza delle associazioni, con conseguenze per i servizi ai cittadini: nel territorio fiorentino sono già state perse il 10-12% delle realtà associative. Come Cesvot dovremo ampliare i servizi per aiutarle e, dove non sia possibile sostenerle, avviare percorsi di chiusura per non porre in difficoltà i direttivi. Il Terzo Settore non si è mai fermato ma ora vuole rilanciarsi con forza e noi abbiamo il compito di sostenerlo”.

All'assemblea elettiva che si è svolta il 10 febbraio all'Hotel Albani sono state chiamate a partecipare tutte le 2.855 realtà del terzo settore dell’area fiorentina: 740 organizzazioni di volontariato, 1.394 associazioni di promozione sociale, 219 imprese sociali, 297 onlus, a un ente filantropico e ulteriori 34 enti iscritti al Registro nazionale del terzo settore.

×