Home

A Firenze la conferenza su disabilità e cooperazione internazionale

Giovedì 30 Giugno 2016

Si terrà il 4 luglio a Firenze, presso il Centro didattico in via Augusto Baldesi, la conferenza “Disabilità e inclusione nella cooperazione allo sviluppo”, organizzata dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dalla Rete Italiana Disabilità e Sviluppo e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione.

La conferenza intende valorizzare i successi e le buone pratiche della cooperazione italiana, illustrate nella pubblicazione “Inclusione, disabilità, cooperazione internazionale. L’esperienza della Cooperazione Italiana 2009-2014” che sarà presentata nel corso della giornata fiorentina. Durante l’evento sarà allestita una mostra fotografica sui progetti di Cooperazione sulla disabilità realizzati nel 2009-2014 dalla Cooperazione Italiana e dalla Rids.

Occorre confermare la partecipazione all’indirizzo e-mail marconi@iao.florence.it indicando se vi sono persone con mobilità ridotta.

 

Una importante esperienza di solidarietà internazionale per la promozione della salute mentale - che parte dalla Toscana e che si ripete ormai da otto anni - è "Cittadini del mondo. Passaggio in India". Protagonista è un gruppo di 20 persone composto da studenti, soci della polisportiva Aurora, operatori del reparto di salute mentale USL 4 di Prato e volontari, i quali, insieme alle Suore Domenicane di Santa Maria del Rosario, tentano di combattere i pregiudizi nella società indiana rispetto alle persone che soffrono di disturbi mentali.

La foto è di Ivan d'Alì per Pratosfera.

 

×