Home

A Firenze i Trisome Games dal 15 al 22 luglio

Lunedì 4 Luglio 2016

1000 partecipanti da 36 paesi dei cinque continenti saranno a Firenze dal 15 al 22 luglio, per l’evento mondiale dedicato ad atleti con Sindrome di Down:  i Trisome Games.

Tantissime le discipline di gara: atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica, judo, calcio a 5, tennis e tennis tavolo.

Campo di Marte, sarà la zona fiorentina coinvolta nelle attività sportive, allo Stadio Ridolfi - atletica leggera, alla Piscina Costoli - nuoto e nuoto sincronizzato, alla Palestra Sorgane - ginnastica, alla Palestra Generale Barbasetti - futsal,  infine all’Affrico si terranno le gare di judo, tennis e tennis tavolo.

Il  “Trisome Village” verrà allestito nell’area della Firenze Marathon, nei pressi dello Stadio Ridolfi e sarà il punto nevralgico nel quale gli atleti provenienti dai cinque continenti si incontreranno dando vita ad una festa dello sport mondiale.

Come dichiarano gli organizzatori, è stato “fondamentale anche il contributo del Coni, attraverso il Comitato Regionale Toscana. La Regione Toscana, il Comune e la Città Metropolitana di Firenze saranno partner essenziali nella riuscita della manifestazione, al pari del Firenze Convention Bureau, del Crid e dello Stato maggiore della Difesa, che si occuperanno di tutti gli aspetti logistici e non, legati all’evento sportivo”.

L’ evento, organizzato dal Comitato Locale di Fisdir - Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, presieduto da Alessio Focardi, è stato assegnato all’Italia e, nello specifico, a Firenze dalla Su-Ds – Sport Union for athletes with Down Syndrome – l’organismo internazionale che sovraintende lo sport per atleti con sindrome di Down.

La cerimonia di apertura, si svolgerà il 16 luglio a partire dalle ore 18.00 in Piazza della Signoria.

A latere della manifestazione sportiva il 19 luglio, presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, si terrà un importante momento di formazione e aggiornamento con il “World Scientific Congress on Down Syndrome”, congresso internazionale nel quale si affronteranno tematiche relative alla Sindrome di Down.

 

Sito ufficiale: www.trisomegames2016.org

Sito Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale: www.fisdir.it

Promo Trisome Games 2016: https://www.youtube.com/watch?v=IVccfJVL0e4

Presentazione Team Italia:  https://www.youtube.com/watch?v=FflE3w59p-E

Pagina Facebook della Federazione Italiana: https://www.facebook.com/fisdir.federazione

×