Festa Percorsi di Innovazione

Martedì 3 giugno 2008

Firenze, 6 giugno. Sono 102 le associazioni che hanno vinto l'edizione 2007 del bando “Percorsi di Innovazione”, concorso promosso da Cesvot e Coge Toscana per sostenere i migliori progetti del volontariato toscano in ambito sociale, culturale, ambientale e sanitario.
Quasi 3 milioni di euro le risorse messe a disposizione.

Come ogni anno il Cesvot festeggerà le associazioni vincitrici del concorso e, con loro, tutti i volontari della Toscana.
L'appuntamento è per domenica 22 giugno a San Pancrazio di Lucca, nel meraviglioso parco di Villa Grabau.
Durante il pomeriggio sarà in scena l'attore David Anzalone con lo spettacolo “Targato H”, una rappresentazione teatrale dedicata al costante ribaltamento in chiave ironica delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dell'handicap.
La giornata proseguirà con premiazioni, musica, spazio bambini e sarà condotta da Kati Almenara. La serata si concluderà con una merenda cena offerta nel parco.

L'inizio della festa è previsto alle ore 15.30 con i saluti di Manuela Granaiola senatrice e già presidente della Delegazione Cesvot di Lucca e di Patrizio Petrucci presidente di Cesvot. Parteciperanno Gianni Salvadori assessore alle politiche sociali Regione Toscana, Stefano Baccelli presidente della Provincia di Lucca, Claudio Machetti presidente di Coge Toscana, Sergio Mura presidente della Delegazione Cesvot di Lucca.

Il concorso “Percorsi di Innovazione” è giunto quest'anno alla sua sesta edizione. Dal 2002 ad oggi sono stati finanziati complessivamente 520 progetti per un totale di 11 milioni di euro. Insieme alle associazioni di volontariato numerosi sono gli enti partner che vi partecipano; solo quest'anno circa 700 fra enti locali, asl, cooperative, aziende, associazioni di promozione sociale, fondazioni, diocesi e università. Consistente il cofinanziamento previsto che ammonta ad oltre 1 milione e ottocentomila euro.

Firenze è la città con il maggior numero di progetti presentati e finanziati. Seguono Lucca, Siena, Arezzo e Livorno. E poi Pisa, Empoli, Prato, Massa Carrara, Grosseto e Pistoia con un numero di progetti finanziati inferiore a 10.
Il 54% dei progetti vincitori è rivolto all'area sociale, il 15% all'area socio-sanitaria, il 12% all'area culturale, l'8% alla tutela e promozione dei diritti, il 4% alla salvaguardia dell'ambiente, il 3% al volontariato internazionale.
Il sociale si conferma dunque l'ambito di intervento più significativo. Tanti i campi sui quali interverranno le associazioni toscane: giovani e minori in situazioni di disagio, terza età, carcere, immigrazione, disabilità, disagio psichico, povertà.

Durante la festa sarà distribuita una pubblicazione con la descrizione di ciascun progetto vincitore.

Cristiana Guccinelli
Responsabile Settore Comunicazione, Promozione e Ufficio stampa
Tel. 329 3709406

×