Home

entrata libera

Giovedì 1 Dicembre 2005

“Entrata Libera” è il progetto integrato di formazione e consulenza rivolto alle associazioni di volontariato della Toscana perchè adeguino i loro siti web ai requisiti di accessibilità necessari per poter essere visitati da qualsiasi utente, indipendentemente dalle attrezzature possedute e dalle condizioni ambientali in cui si trova.

Ovviamente questo assume un'importanza fondamentale per tutte le persone disabili che, ad esempio, utilizzano dispositivi di lettura vocale del testo o ausili per la navigazione da tastiera: un'immagine senza un testo che la descriva o l'impossibilità di navigare senza il mouse possono rappresentare delle barriere “virtuali” insuperabili.

Il progetto proposto dal Cesvot si articola in due offerte: da venerdì 2 dicembre, al Centro Studi Cisl di Fiesole, 15 operatori del web di associazioni di volontariato parteciperanno ad un corso di formazione di sedici ore tenuto da esperti del settore. Gli argomenti principali delle lezioni saranno il concetto di accessibilità, la storia ed i riferimenti normativi, prove pratiche di analisi di siti web, accessibilità applicata al content management e modalità delle verifiche.

Sono ancora aperte, invece, le iscrizioni per ricevere consulenza gratuita: le associazioni possono richiedere un check-up del loro sito web per valutarne i problemi di accessibilità. I consulenti messi a disposizione da Cesvot si recheranno alla sede dell'associazione dove offriranno indicazioni operative e strategie di adeguamento.

Per ogni informazione rivolgersi a Cesvot Settore Formazione e Progettazione all'indirizzo formazione@cesvot.it

×