Emergenza alluvione in Toscana: come aiutare

Lunedì 6 novembre 2023

In questa news in aggiornamento raccogliamo alcune segnalazioni di associazioni attive in questi giorni per rispondere all’emergenza alluvione in Toscana.

Se siete un’associazione alla ricerca di volontari o che sta offrendo supporto sul territorio scriveteci a comunicazione@cesvot.it, rilanceremo le vostre ricerche.

 

Banco alimentare Toscana è disponibile per amministrazioni comunali e realtà del territorio per organizzare consegne e ritiri di pacchi alimentari.
Questi i riferimenti specifici:  si può contattare il 3757246741 per organizzare raccolte di alimenti oppure il 3755151232 per richiedere aiuti alimentari

AREA PISTOIA

A Quarrata la Biblioteca Giovanni Michelucci cerca volontari a sostegno della biblioteca violentemente colpita dall’alluvione. Si cercano volontari disponibili a far parte di squadre di 6 persone per spostare i materiali alluvionati, ripulirli per togliere sporco e terra, e inserirli in buste destinate al congelamento. Le operazioni avverranno sotto il controllo delle autorità competenti per la tutela del patrimonio storico-artistico. Le persone che possono aiutare nel recupero di questo importante patrimonio possono scrivere fin da ora all'indirizzo biblio@comune.quarrata.pt.it indicando nome cognome e numero di telefono: saranno contattate dal personale della biblioteca per gli accordi del caso.

 

Nel pistoiese il Circolo Arci di Montale si rende disponibile per chi ha bisogno di ricaricare il cellulare, di un pasto caldo o di aiuto. Contatti Cecilia 3400535090, Francesca 3930958604

 

La Croce Rossa della Piana Pistoiese offre un servizio di lavanderia per chi ha bisogno. Contattando il 391/4251100 anche con whatsapp i volontari passeranno a ritirare la biancheria riconsegnandola il giorno successivo.


AREA FIRENZE

Sono migliaia a rimboccarsi le maniche e spalare via il fango, tantissimi volontari spontanei in questi giorni hanno raggiunto le zone alluvionate della Toscana per prestare aiuto alle popolazioni colpite, e supportare la rete del volontariato organizzato. La rete delle Misericordie per sostenere i volontari spontanei  e avere informazioni ha attivato la mail gentealserviziodellagente@misericordie.org

 

Il Comune di Campi Bisenzio ha istituito due navette per i volontari spontanei, attive ogni giorno dalle 8 alle 18. Le navette partono rispettivamente da Capalle (Parcheggio ex sporting, via dei Confini 162) e dalla Motorizzazione Civile (Via Santa Croce dell'Osmannoro 8) con arrivo in piazza Dante. In via Garcia Lorca 15, palestra scuola Garibaldi è stato organizzato il gruppo raccolta dei seguenti materiali: tute monouso, secchi, sacchi, scope, stracci, guanti, stivali, pale, disinfettante, detersivi, garze, candele, powerbank, pannolini per neonati e per anziani, assorbenti, pane confezionato, latte, latte in polvere per neonati, casse d'acqua, scatolame di generi alimentari, pasti pronti.

 

Il Circolo La Pace Campiobbi a Fiesole raccoglie materiali utili per le persone alluvionate: guanti, secchi, pale, sacchi neri, stivali.

 

Il Circolo Arci La Fogliaia di Sesto Fiorentino fa da punto di raccolta per donazioni alimentari e materiali utili per spalare il fango (no indumenti) dalle 9.30 alle 17.30.

 

La Cooperativa Macramè in Via Giusti 7 a Campi Bisenzio ha attivato un servizio di accoglienza e animazione gratuito per bambin* per permettere alle famiglie di gestire l'emergenza.Il servizio è attivo dalle 8:30 alle 16:30 con ingresso entro le 9:30. Per info: a.bindi@coopmacrame.it oppure telefonare al numero 3334979452. Per iscrizioni compilare il modulo al link: https://forms.gle/mHgxRLy6h2MsgYbA6

 

Il Circolo "Il Gorinello" di San Piero a Ponti (via del Santo 3, Campi Bisenzio) raccoglie materiali per la pulizia: secchi, stracci, spugne, sacchi per immondizia. Al numero 055 899 9717 raccoglie richieste di materiali e segnalazioni specifiche degli alluvionati.

 

Il Circolo Arci la Costituzione di Sesto Fiorentino fa da punto di raccolta, dalle 16 alle 23.30 di questi materiali: pale, secchi, scope, guanti, tira acqua, stivali, calzini.

 

L'Oratorio salesiano di Scandicci in via Torregalli 13 effettua punto di raccolta, tutti i giorni dalle 17 alle 19, e sabato e domenica dalle 10 alle 19. Sono raccolti tali materiali: acqua, assorbenti, pannolini, carta igienica, carta assorbente, guanti, salviette multiuso igienizzanti, prodotti per igiene personale, prodotti per pulizia, sacchi neri, coperte, asciugamani, pile stilo, torce, powerbank, candele, cibo per animali, calzini, marmellata, biscotti, omogeneizzati, latte a lunga conservazione, fette biscottate. Info: Valentina 3393240030.

 

Il Casa del Popolo di Castello a Firenze fa da punto di raccolta, da lunedì a mercoledì, dalle 12 alle 15 e da giovedì a sabato dalle 17.30 alle 22 di genere alimentari a lunga conservazione per adulti e per bambini (pasta, pane confezionato, acqua, olio, biscotti, scatolame, omogeneizzati, latte, latte in polvere), posate monouso, sacchi, guanti, detersivi, disinfettanti, sacchi, secchi, guanti. Info 055 451480.

 

La Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci per supportare le necessità urgenti della popolazione colpita dall'alluvione a Campi Bisenzio chiede disponibilità a cittadini maggiorenni per attività di smassamento fango e suppellettili. I turni sono 8.00/13.00 e 13.00/18.00, con partenze alle ore 7:30 e 12:30 dalla Misericordia di Lastra a Signa, muniti di stivali. La disponibilità dei volontari sono da comunicare al numero 3272189909 in orario 8:00/18.00. La Misericordia fornirà le attrezzature ed accompagnerà i volontari sul posto per poi riportarli presso la sede di Lastra a Signa.

 

La Misericordia di San Mauro di Signa organizza una raccolta beni di prima necessità per la popolazione colpita dall'alluvione. Si raccolgono: alimenti di vario genere non deperibili (pasta, biscotti, succhi, tonno, carne in scatole, legumi, latte, zucchero, sale, farina, omogeneizzati, latte in polvere, merendine, cioccolata), bottiglie d'acqua, detersivi per bucato e piatti, materiale per igiene personale, pale, sacchi nettezza, spazzoloni, carta assorbente, spugne, stoviglie monouso. La raccolta verrà effettuata presso la sede della Misericordia a San Mauro a Signa in Largo Misericordia 8, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 17.

 

Il Circolo Acli di Grassina (Via S. Michele a Tegolaia, 1, Bagno a Ripoli) effettua una raccolta per le persone colpite dall'alluvione giovedì 9 novembre ore 15 - 19, venerdì 10, ore 9 - 12 /15-19, sabato 11, ore 9 - 12 /15-19. I materiali raccolti possono essere: beni alimentari non deperibili, materiali per pulizia, acqua, cibo per celiaci, prodotti prima infanzia, prodotti igiene personale, cibo per animali.

 

La Cooperativa Sociale Chicco di Grano Onlus a Campi Bisenzio presso i locali dell'oratorio S. Maria (via Lavagnini 26) offre servizio mensa a pranzo per bambini dal 9/11. Info: 3938962980

 

Il Circolo MCL "Il Gorinello" (Via del Santo 3, San Piero a Ponti, Campi Bisenzioaccoglie i bambini delle famiglie alluvionate offrendo pranzo e accoglienza. Per motivi di spazio e gestione, il numero è limitato a 35 bambini dai 3 ai 13 anni, che saranno seguiti da volontari qualificati della zona. Per prenotarsi scrivere a Roberto: 3407859753

 

La Pubblica Assistenza Fratellanza Militare Firenze apre un punto di raccolta presso la Sede del Q2 in Piazza Alberti 1A, Firenze a Villa Arrivabene e seguirà gli orari: lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.00 alle 12.00; Martedì e Giovedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 all 17.0o. Generi da raccogliere (cibi confezionati e non freschi): Scatolame tonno, carne, legumi, etc, conserva di pomodoro, latte a lunga conservazione, pasta (non fresca), sughi per pasta, biscotti, merendine confezionate, olio di oliva, sale fine e grosso, detersivi per piatti e pavimenti, stracci per pulire.

 

Da domani disponibile il servizio "Lavanderia in emergenza" della Croce Rossa Firenze, dedicato alla popolazione colpita dall’alluvione, per il lavaggio di abiti gratuito.

3 modalità di raccolta: presso la tenda CRI al centro commerciale i Gigli, raccolta domiciliare esclusivamente per soggetti fragili. Gli abiti alluvionati devono essere consegnati in buste di plastica (non biodegradabile) etichettate con nome, cognome e numero di telefono del proprietario. Verranno riconsegnati in 24/48 ore puliti e piegati dal servizio di lavanderia. Per informazioni e orari, contattare il numero 3349924954.

AREA PRATO

Riciclidea Prato raccoglie gli appelli delle persone alla ricerca di oggetti utili mettendo a disposizione la sezione “Cercasi” di @Stooping_Prato.

 

Arci Prato e Riciclidea Prato raccolgono beni per persone alluvionate, in particolare vestiario di stagione per adulti e bambini e accessori e giochi per bambini, nei per la casa (pentole, piatti, coperte imbustate e pulite). Dove:

 

A Montemurlo e Bagnolo l'associazione Stremao prepara e distribuisce pasti caldi e apre la sede per chi ha bisogno di luce e acqua. Per info e segnalazioni Francesca 3348442706 e Lucia 3204415119.

 

L'Oasi felina di Prato Odv cerca volontari per pulire e recuperare le cucce dei felini ospiti della struttura. Per chi vuole fare donazioni è utile portare coperte e cibo umido  tutte le mattine dalle 9 alle 13. Per info Cristina - 3517862930.

 

La Fattoria Didattica Animal House cerca volontari da riunire sabato 11 novembre per liberare i locali che ospitano gli animali e le attività di agricoltura sociale dal fango. 

 

L’Unita di Emergenza di Lav Prato è attiva nelle zone alluvionate per assistenza agli animali e contattabile in caso di necessità ai numeri 351/9101434 - 353/4588796 - 0574/1747113.

 

Alla Misericordia di Seano sono disponibili beni di prima necessità per gli alluvionati: pasta, biscotti, latte, pannolini per bambini.

 

L'associazione Habitus Onlus a Prato mette a disposizione un furgoncino per ritirare e dividere i rifiuti. Per info e contatti 3492991663.

 

L’Associazione Cieli Aperti - APS offre gratuitamente uno sportello di ascolto per l’emergenza. Se interessati mandare un messaggio al 3669202344

 

Il Centro di solidarietà Prato offre un punto di ascolto, accoglienza e sostegno psicologico per le persone colpite dall'alluvione mettendo a disposizione il proprio team di psicologi. Per contatti Pagina Facebook o info@centrodisolidarietaprato.it

Foto in alto di Roberto Pierini - Tanti per tutti viaggio nel volontariato italiano  - Progetto Fiaf CSVnet

×