Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Elogio della gentilezza: 5 maggio il primo appuntamento a Palazzo Strozzi

Martedì 29 aprile 2025

In un tempo in cui il dialogo sembra cedere il passo al conflitto e la gentilezza appare un gesto rivoluzionario, Cesvot propone un incontro di riflessione profonda sul valore delle virtù civili con Gianrico Carofiglio, autore, tra gli altri, del libro Della gentilezza e del coraggio, e Serena Dandini, scrittrice e conduttrice televisiva. 

L’appuntamento in programma lunedì 5 maggio alle 17.30 nel Loggiato di Palazzo Strozzi apre il ciclo di incontri “Elogio dell’umano. Gentilezza, scienza, politica per un mondo migliore”, promossa da Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana e Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, in collaborazione con Lo Stanzone delle Apparizioni.

Tre sono i temi decisivi che Carofiglio individua per valutare la qualità della nostra vita civile e democratica: gentilezza, coraggio e pensiero critico. Virtù tanto individuali quanto collettive, oggi più che mai necessarie per ricostruire il tessuto sociale e rigenerare la partecipazione, la politica, la cittadinanza.

L’incontro sarà introdotto da un reading dell’attrice Daniela Morozzi, accompagnata dal sax del maestro Stefano "Cocco" Cantini, in una fusione intensa di parola e musica.

L’invito a guardare al futuro ci pone delle domande: saremo capaci di riparare, non solo le relazioni personali, ma anche la politica, il linguaggio, la salute delle nostre comunità?

Il programma completo a questo link

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

×